APPUNTAMENTI

Bologna 2019: tutti gli appuntamenti con Andersen

bologna children's book fair
Fotografia di un progetto di Isadora Bucciarelli

Giovedì 21 marzo – La rivista e il Premio Andersen, come da tradizione, saranno anche quest’anno presenti alla Bologna Children’s Book Fair (1-4 aprile). Al padiglione 26, presso il nostro stand A72, troverete in anteprima la rivista di aprile n. 361 con l’elenco dei finalisti del Premio Andersen 2019 che saranno annunciati lunedì 1 aprile (ore 13) al Caffè Illustratori.

LEGGI ANCHE: L’annuncio dei finalisti del Premio Andersen

GLI APPUNTAMENTI IN FIERA

Tutti gli incontri ai quali partecipa la rivista

In oltre 15 appuntamenti, intorno a letteratura, illustrazione, editoria e traduzione, si potrà incontrare il punto di vista e le riflessioni della redazione della rivista Andersen.

Lunedì 1 aprile

ore 09.30 – Caffè Autori
Un anno di libri

con Caterina Ramonda (Le letture di Biblioragazzi), Martina Russo (Andersen), Barbara Servidori (Hamelin). Modera Giovanni Nucci
Una riflessione sulla narrativa osservando le ultime novità editoriali dal punto di vista della critica: tendenze, scelte editoriali, graditi ritorni e scelte dei lettori.

 

Annuncio dei finalisti del Premio Andersen nel 2018

ore 13.00 – Caffè Illustratori
Premio Andersen 38: i libri finalisti del riconoscimento italiano ai libri per ragazzi 2019
Evento organizzato dalla rivista Andersen con Barbara Schiaffino e Walter Fochesato (Andersen); Pino Boero (Università di Genova) Maria Fontana (Responsabile Servizi Educativi  e Cultura di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova), Beatrice Fini (Coordinatrice Gruppo Editori per Ragazzi AIE)
Uno sguardo alla produzione editoriale dell’anno: le scelte della Giuria del “Premio Andersen – il mondo dell’infanzia”, aspettando la proclamazione dei vincitori sabato 25 maggio a Genova, momento nel quale sarà assegnato anche il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen.

Attilio Cassinelli


ore 13.45 – Caffè Illustratori
Attilio: Andata e ritorno. La poetica e il ritorno sulla scena editoriale di Attilio Cassinelli
con Marnie Campagnaro (Ricercatrice in teoria e storia della letteratura per l’infanzia presso il dipartimento di filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova), Diletta Colombo (Libraia Spazio B**k), Walter Fochesato (rivista Andersen), Colline Faure-Poirée (Editor, Gallimard Jeunesse), Flavia Manente (Nati per Leggere)
Lo stile, la poetica e il ritorno sulla scena editoriale di un maestro dell’illustrazione per l’infanzia: Attilio Cassinelli – Menzione Speciale alla carriera al BolognaRagazzi Award 2019 nella categoria Toddler.

LEGGI ANCHE: Premio speciale della Giuria del Premio Andersen 2017

ore 16.30 – Caffè Illustratori
Silent Book Contest 2019 – Gianni De Conno Award
con Walter Fochesato, Patrizia Zerbi, Elena Pasoli, Gabriel Pacheco, Marta Pantaleo (membri giuria 2019); Claudio Novoa, Sindaco del Comune di Mulazzo; Gianni Tarantola, Associazione Montereggio Paese dei Librai.
Presentazione degli 8 finalisti della V Edizione del concorso internazionale in memoria di Gianni De Conno. Seguirà, alle 17.30 l’inaugurazione della consueta mostra dedicata ai finalisti del 
Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, che da quest’anno trova casa all’interno del Mall, il nuovissimo spazio tra il Padiglione 29 e il Padiglione 30. All’evento saranno presenti gli illustratori finalisti: Sergio Olivotti (Italy); Francesco Giustozzi (Italy); Christa Soriano Michel (Spain); Sonia Maria Luce Possentini (Italy); Soojin Kwak (South Korea); Mercè Galì Sanarau (Spain); Maike Neuendorff (Germany); Mariann Màray (Hungary); Nella Gatica (Argentina); Yan Xinyuan (China)


Martedì 2 aprile


ore 10.30 – AuthorsCafé 
Come sono i ragazzi, visti dal di fuori. La percezione dell’editoria e della letteratura per ragazzi
con Lara Crinò, Anselmo Roveda. Modera Giovanni Nucci


ore 10.30 – Spazio Orange, Illustrator Survival Corner
Walter Fochesato presenta l’illustratore lituano Kestutis Eidrigevicius

ore 11.15 – Sala Vivace 
Traiettorie i volo: Le novità di LibriVolanti
con Francesco Chiacchio (direttore generale di LibriVolanti), Teresa Porcella (responsabile editoriale di LibriVolanti, ideatrice e curatrice della collana Rivoluzioni), Arianna Squilloni (editrice di A buen paso) e gli autori Otto Gabos (illustratore della collana Rivoluzioni), Sofia Gallo, Luisa Mattia, Lilith Moscon. Modera Barbara Schiaffino (direttrice rivista Andersen).
La casa editrice LibriVolanti, che ha vinto il Premio Andersen 2018 per la collana Rivoluzioni, presenta le sue ultime novità editoriali e gli ultimi due titoli della collana.

LEGGI ANCHE: Premio Andersen 2018 alla collana Rivoluzioni

Ore 12.30 – Stand Coccole Books (pad. 26, stand A66)
L’alfabeto di Gianni, incontro con gli autori
Presentazione del libro con gli autori 
Pino Boero e Walter Fochesato. Con una rappresentanza del Comune di Omegna per la celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari.

Ore 17 – Stand Piemme
Presentazione delle novità del Battello a Vapore
con Enrico Racca e Barbara Schiaffino (direttrice rivista Andersen)
Piemme presenta il nuovo look della serie Azzurra e Arancio del Battello a Vapore.

Mercoledì 3 aprile

ore 9.30 – AuthorsCafé 
«Piccolo Blu e Piccolo Giallo» l’umano genio di Leo Lionni
con Francesca Archinto, Martino Negri, Anselmo Roveda.
A sessant’anni dalla pubblicazione del capolavoro di Leo Lionni, una riflessione sull’insegnamento di due macchie di colore.

ore 12.00 – Stand Giunti/Spazio Agorà
Presentazione del libro La danza delle rane (Editoriale Scienza)
con gli autori Guido Quarzo e Anna Vivarelli, e Silvia Chicchi (Musei civici di Reggio Emilia). Modera Barbara Schiaffino (direttrice di Andersen)
Un avventuroso romanzo di formazione ambientato nel ’700, la storia del sodalizio tra un vispo ragazzino e Lazzaro Spallanzani, naturalista e biologo, tra i più grandi scienziati italiani dell’Illuminismo.

ore 12.30 –  AuthorsCafé 
Silent books. I libri senza parole come strumento di accoglienza 
con Klaas Verplancke (illustratore); Michela Tonelli (Palazzo delle Esposizioni); Paola la Rosa (Biblioteca IBBY Lampedusa); Helen Limon (ricercatrice); modera Anselmo Roveda (rivista Andersen).

ore 13.45 – Sala ronda
Ridere è una cosa seria – Quando la narrativa per adolescenti tocca il tragico con leggerezza
con Jenny Jagerfeld, autrice di “Miss Comedy Queen” (DeA Planeta), in dialogo con Martina Russo della rivista Andersen.
Evento organizzato da DeA Planeta Libri in collaborazione con la rivista Andersen

ore 13.30 – Sala Allegretto
Arriva in Italia il cagnolino Dylan. Incontro con Guy Parker-Rees
Con l’autore e Barbara Schiaffino (direttrice rivista Andersen). Modera Alessandra Alva
Guy Parker-Rees, illustratore amato in tutto il mondo, autore di best seller, arriva per la prima volta in Italia per presentare la serie del cagnolino Dylan, per bambini dai 3 anni in su. Dylan è un cagnolino colorato e curioso che insieme ai suoi amici vive avventure alla scoperta del mondo.

ore 15.30 – Sala Notturno
Trim truc, zic zac e paratràc – Carthusia si racconta con ritmo, colore, parole e bellezza
con gli autori e illustratori: Emanuela Bussolati, Alberto Casiraghy, Elena Ceccato, Antonio Ferrara, Elisabetta Garilli, Bimba Landamnn Arianna Papini, Valeria Petrone, Sonia Maria Luce Possentini, Luca Ralli, Angelo Ruta, Lorenzo Sangiò, Anastasia Suvorova e Gek Tessaro. E gli esperti: Pino Boero, Mauro Evangelista, Walter Fochesato, Teresa Porcella, Sonja Riva, Barbara Schiaffino, Milena Tancredi. I partner: Giovanni Porcari e Alessandra Lavagnini 
Carthusia presenta le sue ultime collane e novità editoriali.

16.30 – TranslatorsCafé

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif
rivista andersen