LA RIVISTA

Annuario Andersen 2018

Come ogni anno gli abbonati ad Andersen, insieme al numero di aprile, ricevono anche l’Annuario (34esima edizione), uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore, dove sono raccolti indirizzi e informazioni utili per orientarsi nel mondo dei libri per ragazzi.

come orientarsi nel mondo dei libri per ragazzi: annuario di andersen

L’Annuario sarà quest’anno dedicato al ricordo di Gualtiero Schiaffino (1943-2007), fondatore della rivista, attraverso una raccolta di testi nuovi e d’archivio.

A dieci anni dalla sua scomparsa proponiamo articoli che ne indagano la poliedricità di uomo di cultura a tutto tondo e una sorpresa: un racconto inedito di Davide Morosinotto, giocato sull’immaginario western evocato dai cataloghi per corrispondenza cari sia al vincitore del Super Premio 2017 (con il romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Mondadori) sia a Schiaffino.

Le prime righe del racconto Un mistero per sei oggetti:

“Lo straniero arrivò da est su un cavallo a noleggio mezzo morto di fatica. Anche lo straniero era stremato. Indossava un completo di lana pettinata e un cappello a bombetta, legate alla sella aveva due valigie con finiture in ottone. Un cittadino insomma. Ma perché un cittadino avrebbe dovuto spingersi fino alla Tenuta McBain?”

catalogo davide morosinotto gualtiero schiaffino

L’Annuario, oltre ai consueti approfondimenti dell’almanacco, offre ai lettori un assaggio dei migliori libri per ragazzi, quelli selezionati dalla Giuria del Premio Andersen per le terne finaliste dal 2010 a oggi. Con in più tutte le recensioni dei libri dell’edizione 2018, sezione per sezione: 0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni, divulgazione, albo illustrato, fatto ad arte, mai premiato, a fumetti e la nuova categoria “senza parole”. Libri che vengono scelti ogni giorno sulla scorta del lavoro quotidiano della redazione di Andersen, un lavoro che si concretizza nel Premio ma anche nella pubblicazione mensile della rivista.

L’Annuario viene aggiornato ogni anno, non può essere acquistato singolarmente, ma lo si riceve unicamente abbonandosi alla rivista Andersen. 

rivista andersen