APPUNTAMENTI/Premio Andersen

Annuncio dei finalisti del Premio Andersen 2022

L’annuncio dei finalisti della 41esima edizione del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia torna dopo due anni in presenza. Appuntamento lunedì 21 marzo 2022 alle ore 12,30 durante la 59esima edizione della Bologna Children’s Book Fair, quando i libri scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen ­­– una selezione di titoli che rappresentano l’eccellenza della produzione editoriale per ragazzi in Italia nell’ultimo anno – saranno presentati al Caffè Illustratori da Barbara Schiaffino e Walter Fochesato (rivista Andersen), Pino Boero (già docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova), Maria Fontana (responsabile dei Servizi educativi e culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova),  Beatrice Fini (coordinatrice Commissione Permanente Ragazzi dell’Associazione Italiana Editori). Uno sguardo alla produzione editoriale dell’anno, aspettando la proclamazione dei vincitori sabato 28 maggio a Genova, momento nel quale sarà assegnato anche il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen.

LEGGI ANCHE: I vincitori del Bologna Ragazzi Award 2022

LE CATEGORIE DEL PREMIO – Le categorie per le quali è previsto l’annuncio delle terne durante la prossima Fiera del Libro per Ragazzi sono:

i migliori libri per fasce d’età (0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni)
il miglior albo illustrato
il miglior libro di divulgazione
il miglior libro fatto ad arte
il miglior libro senza parole
il miglior libro a fumetti
il miglior libro mai premiato.

Nel mese di maggio, insieme ai vincitori delle terne, saranno annunciati anche il premio ai migliori autori dell’anno, i premi alle collane, e ai protagonisti della cultura d’infanzia.

LA CERIMONIA UFFICIALE – La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a Genova a fine maggio, nell’ambito di un programma di incontri. A Genova saranno assegnati anche il SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino” e il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e rivista Andersen.

L’illustrazione dell’immagine coordinata del Premio Andersen 2022 è firmata quest’anno da Isadora Bucciarelli, scenografa e modellista.

LA GIURIA DEL PREMIO ANDERSEN 2022 – La giuria è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina RussoMara Pace (giornalista, responsabile web e social), Pino Boero (Università di Genova), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).

La rivista e il Premio Andersen sono presenti, come da tradizione, al padiglione 26: presso lo stand A72 sarà disponibile in anteprima il numero di aprile n. 391 con l’elenco dei finalisti del Premio Andersen 2022 accanto ad articoli di approfondimento, interviste e recensioni.

ALTRI APPUNTAMENTI 

Lunedì 21 marzo ore 13:30 Illustrators Café
Beisler Editore e Cittadellarte Fondazione Pistoletto presentano ZOE Salvamondo, collana dedicata ai 17 obiettivi ONU.

Partecipano Chiara Belliti, la curatrice della collana; Ruggero Poi, l’autore; Alice Rossi, l’illustratrice; Alessandra Falconi Zaffiria, responsabile del Centro Alberto Manzi; e il Maestro Michelangelo Pistoletto; modera Martina Russo, redattrice Andersen

Martedì 22 marzo, Sala Notturno, 14.30
Buon Compleanno Carthusia!
Patrizia Zerbi e Sonja Riva dialogano con autori, illustratori, esperti e compagni di viaggio in un racconto fra passato, presente e futuro… e per finire buon cibo, torte e brindisi per i 35 anni della casa editrice!

Martedì 22 Marzo, Sala Vivace, 16.30-17.30
Stagioni e infanzia: gli albi illustrati di Sam Usher
Sam Usher dialoga insieme a Mara Pace sulle tecniche illustrative che caratterizzano le sue suggestive tavole, sulla creazione di un albo illustrato come autore completo e sulla rappresentazione dell’infanzia nei suoi libri. Un evento a cura di Edizioni Clichy in collaborazione con la Rivista Andersen

Mercoledì 23 marzo, ore 12.30-13.30, sala Melodia
Tavola Rotonda per i 50 anni della Libreria dei Ragazzi
Una tavola rotonda per celebrare i 50 anni anni de La Libreria delle ragazze e dei ragazzi con editori, autori e bibliotecari, amici nuovi e storici della Libreria, grandi protagonisti del panorama editoriale per l’infanzia, per condividere ricordi di una lunga storia, riflessioni su come la letteratura e l’editoria per ragazzi siano cambiate in questi anni, e le prospettive future. Partecipano: Renata Gorgani, Alessandra Starace, Maria Grazia Mazzitelli, Roberto Piumini, Barbara Schiaffino, Giuseppe Bartorilla, Elisa Castiglioni, Gud.

Giovedì 24 marzo, 11.30, Caffè Autori
Raccontare il presente, immaginare il futuro: i libri per l’infanzia e l’adolescenza di fronte agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Percorsi bibliografici a cura della rivista Andersen, che ha dedicato un monografico all’Agenda 2030 lo scorso novembre. Interviene Anselmo Roveda (scrittore, coordinatore redazionale di “Andersen”) con Giovanni Nucci. 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif