INIZIATIVE

Volete aprire una biblioteca scolastica?

biblioteca scolastica

Lunedì 4 giugno – Sono dodici le nuove biblioteche scolastiche nate grazie al progetto di promozione alla lettura “Le Biblioteche di Antonio”: la prima è stata aperta a Sammichele di Bari nel 2006, la più recente a Lamezia Terme nel 2017. Nel 2013 i libri sono sbarcati anche sull’isola di Lampedusa. E quest’anno c’è tempo fino al 15 giugno per iscriversi al progetto, che ogni anno sostiene la nascita di nuove biblioteche in zone particolarmente svantaggiate attraverso la donazione di libri per ragazzi.

biblioteche di antonio lampedusa

“Le Biblioteche di Antonio”, vincitore nel 2009 del premio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Centro per il Libro e la Lettura al “Miglior progetto di diffusione del libro e della lettura da realizzare in aree geografiche caratterizzate da carenze di biblioteche e librerie o in contesti di particolare disagio sociale o in strutture di reinserimento”, nasce in ricordo di Antonio Spinelli – anima della Cooperativa Sinnos – prematuramente scomparso nell’ottobre del 2005. La Cooperativa, casa editrice dal 1990, ha voluto che Antonio fosse ricordato con un progetto concreto che portasse i libri dove ce ne fosse più bisogno, soprattutto in luoghi come la scuola e la biblioteca, privilegiati per la formazione a tutto campo dei giovani.

Le scuole che desiderano partecipare, possono inviare a Sinnos editrice, entro il 15 giugno 2018, il loro progetto per una biblioteca scolastica o per il rafforzamento della propria biblioteca comunale (nel caso di piccoli centri dove la biblioteca comunale sia riferimento anche per le scuole): tra quelli arrivati verrà scelta una scuola che riceverà una donazione in volumi. LEGGI IL REGOLAMENTO 

Nell’immagine in apertura: la biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato, in Sicilia

rivista andersen