ILLUSTRAZIONE/PREMI

Cruschiform racconta Colorama

Cruschiform, illustratrice e grafica, racconta com’è nato il progetto Colorama (Ippocampo edizioni), prezioso libro al confine tra fiction e non fiction che vince il Premio Andersen 2018 come Miglior libro fatto ad arte. “È un’idea nata quattro anni fa, per raccontare le sfumature del colore, e ha richiesto un lavoro di documentazione molto lungo.”

LEGGI ANCHE: Le motivazioni del premio e la recensione

“Colorama mi ha costretto a uscire dal mio ambito, l’illustrazione, per avventurarmi nella divulgazione” spiega l’autrice. “Il risultato è un libro al confine tra i lettori bambini e i lettori adulti, e anche tra i generi.”

Contributo video a cura di Mara Pace con traduzione di Anselmo Roveda. L’intervista a Cruschiform sarà pubblicata nei prossimi mesi sulla rivista Andersen. 

colorama

Domenica 27 maggio h 10.30 – Gelateria/Libreria GELATINA | Via Garibaldi 20 R Genova
COLAZIONE COLORAMA | incontro con Cruschiform e laboratorio per bambini con Rebigo
133 pantoni e la loro collocazione nel mondo e nel nostro immaginario, tutti da scoprire in una speciale “colazione a colori” con Cruschiform, autrice di Colorama (L’Ippocampo) – Premio Andersen 2018 al miglior Libro Fatto ad Arte. L’illustratrice e designer francese condividerà il viaggio che l’ha portata dal pianeta Marte agli iceberg dell’Antartide, invitando a leggere le storie che stanno dentro i colori e a navigare nel mondo con gli occhi aperti, pronti a lasciarsi stupire. L’incontro con firmacopie sarà accompagnato dal laboratorio per i bambini Giallo Limone a cura di Rebigo.
In collaborazione con Gelatina, L’ippocampo edizioni, Rebigo – Studio d’illustrazione, Nati per Leggere-Liguria, Alliance française Genova.

Il laboratorio Giallo Limone prende spunto dal libro Colorama dove il colore diventa pretesto per “fare cultura”, riferendosi a vere e proprie sfumature che caratterizzano oggetti, vegetali, minerali, pigmenti presenti nel mondo. Nel laboratorio ci si concentrerà sul contesto gastronomico; verranno forniti ai partecipanti una serie di cartoncini colorati ispirati ai pantone presenti nel libro e verrà richiesto di disegnare, su ciascun cartoncino, un cibo a proprio piacimento: il legame tra cibi che mangiamo e colori (il limone giallo, la mela rossa, insalata verde) si rifà naturalmente ad un background culturale codificato, ma nel momento in cui si ricevono degli input particolari (le “sfumature” alle quali si accennava prima) cosa avviene? Ci aiuteremo prendendo ispirazione da cibi presenti sul nostro tavolo di lavoro!
Contributo Laboratorio: 5 euro; Contributo Laboratorio + Merenda: 7 euro. Solo su prenotazione: 340 6604984/329 3882433 – studiorebigo@gmail.com

 

 

rivista andersen