PREMI

I finalisti del Silent Book Contest 2021

Lunedì 14 giugno – Tra i finalisti del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award 2021, annunciati oggi presso il Caffè Illustratori dell’edizione digitale della Bologna Children’s Book Fair,  troviamo foglie equilibriste, api blu in biblioteca, fiumi che attraversano la notte e molte altre meraviglie. I dodici titoli selezionati dalla giuria sono: Grains Feather di Deimantè Rybakovienè (Lithuania); Mr. Tears – Go away di Yao Jian (China); Matilde’s Backpack di Fabio Sardo (Italy); On Silent Waves di Desislava Georgieva (Bulgaria); Io sono Blu di Irene Guglielmi (Italy); The lone traveler di Lisha Jiang (China); Waiting di Violeta Gomez Gonzalez (Spain); Where is my home di Masha Shebeko (Russia); Per tutta una vita di Anna Spreafico (Italy); La Notte e la Bambina di Sophie Fatus (Italy); Light of life di Rita Nikiforova (Lithuania); The winter in the Northeast di Wang Pin Yi (China); Lamella di Agnes Bertothy (Hungary) e All alone with a phone di Therese Rausch Potgieter (Austria).

Sempre da oggi, 14 giugno 2021, sarà attiva la Mostra Virtuale dei 14 finalisti SBC 2021 organizzata da Carthusia sul sito del Silent Book Contest, della casa editrice e degli altri partner.

Matilde’s Backpack di Fabio Sardo (Italy), finalista del Silent Book Contest 2021

I partecipanti al Silent Book Contest nel 2020 erano stati duecento: quest’anno la risposta è stata ancora più ampia, con trecento opere inedite provenienti da 39 Paesi. La Giuria Internazionale, presieduta da Walter Fochesato (studioso di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione – Italia), è composta da Emanuela Bussolati (illustratrice – Italia), Eros Miari (membro del comitato editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino – Italia), Anastasia Suvorova (vincitrice del Silent Book Contest 2018 – Russia), Elena Pasoli (direttrice della Bologna Children’s Book Fair – Italia), Sonja Riva (scrittrice e giornalista della RSI – Svizzera), Sara Wang (Ceo di Sidee Cultural Communication – Cina), Javier Zabala (illustratore – Spagna), Patrizia Zerbi (editore di Carthusia Edizioni – Italia). Torna inoltre quest’anno anche il Premio Silent Book Contest Junior, che in aggiunta a quello della Giuria Internazionale prevede una Giuria di Bambini (con la novità di due/tre classi dalla Cina) che valuterà e decreterà un vincitore fra i 14 finalisti.

The lone traveler di Lisha Jiang (China), finalista del Silent Book Contest 2021

Sabato 16 ottobre 2021 alle 15.30, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, avverrà la Cerimonia di Premiazione del libro vincitore del SBC 2021 alla presenza della Giuria e dell’Autore/Illustratore con la consegna ufficiale del volume già stampato. Nello stesso evento sarà presentato il vincitore del Premio Silent Book Contest Junior Nascondino, per la cui votazione erano state coinvolte come giuria sette classi terze e quarte della scuola primaria di molte regioni italiane.

Il libro vincitore della sezione Junior 2021 sarà proclamato in un evento dedicato nel mese di dicembre 2021 e pubblicato da Carthusia a gennaio 2022 nella sua collana dedicata al concorso. Tutte le classi che partecipano alla Giuria verranno regalati, grazie al sostegno di BPER Banca, i 16 titoli della Collana “Silent Book” (Carthusia) per iniziare a costruire una piccola Biblioteca di classe dedicata ai libri senza parole.

Il comitato organizzativo è guidato da Carthusia Edizioni con il sostegno di Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Comune di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organization of Book Towns, il Centro per il libro e la lettura, IBBY Italia e con la Media Partnership di Rai Ragazzi.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif