Mese per mese

Gennaio-febbraio 2016 – n. 329

CONDIVIDIShare on Facebook0Tweet about this on Twitter

Buon anno! Il nuovo anno inizia in continuità con il vecchio, con la redazione impegnata non solo nella realizzazione dei numeri della rivista che mese per mese vi informano sui temi e sulle novità del mondo della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia ma anche nelle formazioni e negli incontri sui temi dell’educazione alla lettura e della promozione del libro in giro per l’Italia. Valle d’Aosta, Molise, Campania, Liguria… prossima imminente tappa in Piemonte, ad Acqui Terme, e poi ancora in Liguria dove sono stati avviati due cicli di formazione per le insegnanti dei Servizi 0/6 con la Direzione Scuola del Comune di Genova e alcune giornate con Alessandro Sanna rivolte a insegnanti, illustratori e amanti dei libri per l’infanzia. A marzo toccherà a Gek Tessaro, presente in città con il suo spettacolo “Il circo delle nuvole” per la Stagione Ragazzi del Teatro dell’Archivolto (4 e 5 marzo) e con un intervento formativo a Palazzo Tursi (4 marzo) per la conclusione del corso di aggiornamento “Leggere le figure” condotto da Walter Fochesato. Un calendario di occasioni in continuità con l’appuntamento mensile rappresentato dalla rivista e con il senso del Premio Andersen. Un premio non per celebrare un singolo giorno un singolo volume o autore, ma per offrire opportunità, attraverso anche quel volume e quell’autore, di incontrare tutto l’anno il potere delle storie e della lettura. Un servizio e un impegno di condivisione nella realtà, nella vita quotidiana. Già, mentre va di moda l’effimero ‘piacizzare’ del web noi cerchiamo, pur senza tralasciare la presenza in rete, anche di ragionare ‘dal vivo’ con voi, non solo di piacervi qualche minuto. Di ragionare sul lungo periodo, intorno alla letteratura per ragazzi con tutti i soggetti della filiera del libro e con chi si occupa di educazione, a scuola o a casa, nella speranza che la condivisione diventi relazione. Seguiteci nella rete, leggeteci sulla carta, incontriamoci nelle città e nei paesi dell’Italia che ha voglia di buone storie. Nei luoghi dove ci sono le persone e dove la sostenibilità delle azioni professionali – fatte anche di risorse, umane e economiche – è riconosciuta come un valore.

Barbara Schiaffino

cop_genfeb

In questo numero:
Editoriale di Barbara Schiaffino

Illustratore di copertina: Stefano Bessoni di Walter Fochesato

Nella tana di Alice: Bessoni e Luzzati di Martina Russo
La mostra delle opere dedicate ad Alice da Luzzati e Bessoni al Museo Luzzati fino al 15 maggio

Madrid | Come se fossi a casa tua! di Sandro Natalini
Nella capitale spagnola alla scoperta della nuova sede della Fondazione Germán Sánchez Ruipérez
e della Casa del Lector, senza dimenticare un passaggio al Museo ABC.

Il ricordo e le storie di Carla Colmegna
Incontro con Francis Ford Coppola e Andrea Vitali

Radici di futuro | 90 anni di INDIRE di Carla Ida Salviati
Dalla Mostra Didattica Nazionale del 1925 all’INDIRE, storia, attualità e futuro della documentazione pedagogica in Italia

La semina e i frutti | Le Biblioteche del Mandillo di Anselmo Roveda
Le Biblioteche del Mandillo, rete ligure di presidi culturali nati a scuola e aperti al territorio, tornano alle cronache nazionali per l’assegnazione del premio “A scuola si legge!”

Sfaccettature | Libri, infanzia e librerie di Nicola Fuochi
Una riflessione su libri, infanzia e librerie indipendenti in occasione del lancio della campagna “La letteratura per l’infanzia: …”

In volo su Cagliari di Donatella Trotta
Viaggio alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città sarda, con un’attenzione particolare all’infanzia.

Fantasia e divulgazione di Luca Novelli
Intrecci e punti di contatto tra divulgazione scientifica e immaginario

Notiziario
Vetrina | le recensioni

Acquista Andersen 329 nel nostro bookshop

CONDIVIDIShare on Facebook0Tweet about this on Twitter