APPUNTAMENTI

Gli incontri per ragazzi al festival Incipit 2019

Lunedì 4 novembre – È in arrivo, dal 12 al 17 novembre, la seconda edizione del festival letterario Incipit, quest’anno dedicato al tema “In cammino”, con diverse incursioni nella letteratura per ragazzi. A partire dall’evento che inaugura il festival martedì 12 novembre a Castello D’Albertis (ore 16) e che – dopo i saluti introduttivi della direttrice artistica Laura Guglielmi e agli interventi di Barbara Schiaffino e Walter Fochesato – inviterà il pubblico a scoprire l’atlante illustrato dedicato all’opera salgariana, a cura di Anselmo Roveda con immagini di Marco Paci, in uscita a novembre per Giralangolo (Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare). Emilio Salgari ha descritto nelle sue avventure letterarie la geografia e le culture di tutto il mondo: martedì pomeriggio lo racconterà dal vivo Anselmo Roveda con letture e interventi, mentre Marco Paci darà vita a un live panting.

Interni di Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare, a cura di Anselmo Roveda, illustrazioni di Marco Paci (Giralangolo)

La giornata inaugurale prosegue, sempre a Castello D’Albertis, con lo scrittore Antonio Moresco, i saluti istituzionali e le storie di un “viaggiatore recidivo”, il giornalista Paolo Rumiz

Tornando agli appuntamenti per ragazzi, da segnalare l’incontro di venerdì 15 novembre a Palazzo Ducale (Sala Munizioniere, ore 17) con due nomi importanti della letteratura per ragazzi, Guido Quarzo e Anna Vivarelli, che hanno scritto a quattro mani La notte della luna (Einaudi Ragazzi), romanzo ambientato nel tempo in cui lo sbarco sulla luna avvenne davvero, esattamente cinquant’anni fa. A condurre l’incontro sarà Anselmo Roveda della rivista Andersen. 

Sempre a Palazzo Ducale, dopo Vivarelli e Quarzo, saranno presentati due titoli per ragazzi dedicati alla giornalista Nellie Bly, della quale parleranno gli autori Sara Rattaro (Sentirai parlare di me, Mondadori) e Luciana Cimino e Sergio Algozzino (Nellie Bly, Tunuè). 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif