APPUNTAMENTI

I libri per ragazzi al Salone del Libro di Torino 2019

salone del libro 2019 ragazzi

Notizia delle ultime ore: John Sfar non sarà a Torino perché solidale con il gesto di Carlo Ginzburg, Wu Ming e Zerocalcare, che rinunciano ad essere al Salone del Libro in segno di protesta per la presenza dell’editore di Altaforte

Martedì 29 aprile – Al Salone del Libro di Torino di quest’anno, che inaugura giovedì 9 maggio e prosegue fino a lunedì 13, tra gli ospiti internazionali ci sarà il fumettista Joann Sfar, finalista al Premio Andersen 2019 con Piccolo Vampiro, volume che raccoglie i primi tre episodi di questa serie a fumetti nata in Francia nel 1999. L’autore sarà intervistato da Zerocalcare domenica 12 maggio nell’Arena Bookstock.

LEGGI ANCHE: Tre domande a Joann Sfar, finalista al Premio Andersen 2019 con Piccolo Vampiro

sfar salone del libro di torino 2019 ragazzi

Piccolo Vampiro è finalista al Premio Andersen 2019. È stato recensito da Vania Imbrogiano su Andersen n. 358

Il Premio Andersen sarà inoltre protagonista sabato 11 maggio in Sala Atlantide, nell’incontro condotto da Matteo Corradini (Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia) con la partecipazione di autori ed editori dei libri che hanno vinto le scorse edizioni, in attesa della cerimonia che si terrà a Genova sabato 25 maggio nell’ambito di Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi – rassegna nazionale della lettura e delle narrazioni (10 maggio/9 giugno).

LEGGI ANCHE: Quando arriva l’Andersen, l’incontro al Salone del libro

LEGGI ANCHE: I finalisti del Premio Andersen 2019

BOOKSTOCK VILLAGE E S.A.G.A.

Anche quest’anno lo spazio dedicato ai ragazzi e alle scuole sarà il Bookstock village, che inaugura però una nuova sede (al padiglione 2) con 2 mostre, 2 librerie, 10 spazi per i laboratori, un’area dedicata alle novità del digitale, 2 sale per gli eventi e i 300 posti dell’Arena Bookstock per oltre 335 ore di programmazione.

 

Novità di questa edizione è S.A.G.A, lo Spazio Adolescenti e Giovani Adulti, che ha come obiettivo il mediare tra la produzione editoriale e i giovani lettori, rendendoli protagonisti.

“Il mio sogno è creare uno spazio che sia sempre più autogestito dai ragazzi, dove siano i lettori forti a presentare libri e autori ai loro coetanei. Uno scambio tra pari che ritengo possa essere molto stimolante” racconta Fabio Geda. 

S.A.G.A. è anche una libreria di 400 titoli, dal romanzo al reportage, dalla poesia al fumetto, gestita da 15 ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni che hanno risposto all’invito del Salone da Sciacca a Treviglio, da Verona a Imperia, e che avranno l’occasione di consigliare i loro titoli preferiti ai coetanei in visita. S.A.G.A proporrà un palinsesto fatto di incontri gestiti da adolescenti, provenienti da tutto il territorio nazionale, al Salone per presentare gli autori preferiti di fronte al pubblico di coetanei.

DAL NOSTRO ARCHIVIO: L’articolo di Martina Russo su Andersen dedicato agli adolescenti che leggono è stato pubblicato su Andersen n. 358

IL PROGRAMMA PER BAMBINI E RAGAZZI

Il programma – ideato con la collaborazione di Eros Miari e Fabio Geda – è ricco di incontri con scrittori e illustratori, ma anche personaggi legati all’attualità, alla musica e allo spettacolo. Michela Murgia terrà una lezione sabato 11 maggio all’Arena Bookstock a partire dalle sedici storie di Noi siamo tempesta (Salani), libro al quale Andersen ha dedicato un articolo sul numero di aprile a firma di Anselmo Roveda. Beatrice Masini racconta i personaggi femminili della letteratura per ragazzi lunedì 13 maggio, dialogando con Caterina Ramonda a proposito dei suoi ultimi libri: Le amiche che vorresti e dove trovarle (Giunti, ill. di Fabian Negrin) e Storia di May Piccola Donna (Mondadori). Giovedì 9 maggio ci sarà uno spettacolo di teatro disegnato con Gek Tessaro, già presentato a inizio aprile alla Festa del Libro di Zafferana; venerdì 10 maggio ci sarà un laboratorio con Maicol & Mirco, autori di Palla Rossa e Palla blu, ai quali è dedicato un articolo di approfondimento di Stefano Gorla su Andersen di maggio n. 362; mentre lunedì 13 maggio Marco Somà presenta il suo albo dedicato a L’infinito di Giacomo Leopardi (Edizioni EL) e Sonia Maria Luce Possentini il suo silent book Preghiera alla poesia (Carthusia). Infine, accanto a Joann Sfar, non mancheranno numerosi ospiti internazionali, da Nick Singer con Il confine (DeA Planeta) a Patrice Lawrence con Orange Boy (Giralangolo). IL PROGRAMMA COMPLETO.

Nei giorni del Salone sono previsti la cerimonia di premiazione del Premio Nati per Leggere, i cui vincitori sono stati annunciati due settimane fa, e un incontro con gli scrittori che hanno vinto quest’anno il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019, Luca Doninelli e Guido Sgardoli, come annunciato durante l’ultima edizione della Bologna Children’s Book Fair. Una mostra sarà infine dedicata ai finalisti del Silent Book Contest 2019 – Gianni De Conno Award, il cui vincitore sarà annunciato in Fiera domenica 12 maggio alle 12.30 in Sala Atlantide.

LEGGI ANCHE: I vincitori del Premio Nati per Leggere

LEGGI ANCHE: I vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 

salone del libro di torino 2019

L’illustrazione per la locandina del Salone del Libro è realizzata quest’anno da MP5.

Si rinnova l’appuntamento con Educare alla lettura, il corso per docenti, bibliotecari ed educatori autorizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola. Il palinsesto di 24 ore di programmazione realizzato in collaborazione con il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura e Aib – Associazione Italiana Biblioteche, si apre con la presentazione sul questionario che il Cepell e il Salone hanno inviato ai docenti per capire che cosa si legge nelle scuole. Si parlerà poi di scrittura e migrazione, multicultura, comprensione delle parole, sull’approccio sicuro al web e anche di censura. Momenti di approfondimento saranno dedicati al fumetto, alle app, ai silent book e a esperienze come Nati Per Leggere, i percorsi di lettura in carcere, il coordinamento della Rete Nazionale delle Biblioteche.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

 
rivista andersen