EDITORIA

Il progetto Biscotti: audio recensioni di bambini e ragazzi

biscotti audio recensioni bambini

Martedì 10 aprile – Da alcuni mesi è stato inaugurato il progetto no profit I Biscotti, uno spazio digitale dove bambini, ragazzi o classi intere (tra i 4 e i 18 anni) possono condividere le audio recensioni dei libri che hanno più amato. In tutte le lingue. Un’idea interessante, che utilizza la rete per invogliare i lettori a condividere le storie e che rende la lettura un’esperienza sociale, favorendo l’abitudine a raccontare e l’innamoramento per il libro.

i Biscotti from Biscotti Biscotti on Vimeo.

LIBRI E LETTORI

La prima recensione, in ottobre, è stata dedicata da Rachele, 8 anni, a un grande classico: Favole al telefono di Gianni Rodari. Gettonatissimo, come sempre, è Roald Dahl, a cui si aggiunge Cipì di Mario Lodi o le storie di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Non mancano, però, alcune novità dagli ultimi anni. Martina, 7 anni, racconta ad esempio Cuori di waffel (Beisler) di Maria Parr, romanzo che ha vinto il Premio Andersen nel 2015.

DALLA RIVISTA: Maria Parr è stata intervistata da Martina Russo per lo speciale Visioni d’infanzia su Andersen n. 350.

L’età dei partecipanti è varia: tra i “biscotti” raccolti in questi primi mesi (ad oggi 53) c’è ad esempio Book Jumpers (Piemme) di Mechthild Glaser, recensito da Caterina, 14 anni. La casa editrice Sinnos ha deciso di regalare alcuni libri alle classi che partecipano al progetto,: troviamo così le audio recensioni (a più voci) di Una ragazza in cima di Francesca Brunetti o Di becco in becco di Alice Keller (autrice finalista al Premio Andersen 2018 con Nella pancia della balena, Camelozampa). Le autrici dei due titoli Sinnos hanno poi dialogato con i bambini, commentando le recensioni sul sito e rispondendo alle curiosità dei lettori, naturalmente via audio, questa volta passando da whatsapp.

audio recensioni bambini

COME NASCE IL PROGETTO “I BISCOTTI”

Il progetto I Biscotti nasce a Barcellona per iniziativa di Sara Beltrame, con l’obiettivo di creare una comunità di giovani lettori internazionali. Il formato è volutamente audio, senza immagini né frammenti video. E chiunque può partecipare: classi di scuola, gruppi di lettura, singoli lettori.

“Per me è l’espressione di una percentuale elevata di cose che amo nella vita” spiega Sara Beltrame, “le voci, la radio, le storie, i disegni fatti a mano e la meravigliosa logica che hanno i bambini nel racconto del mondo.”

COME PARTECIPARE
Le recensioni vengono pubblicate sul sito e sul canale Telegram, ma si possono ascoltare direttamente dal sito iBiscotti.org. La traccia da seguire, per chi registra un contributo, è la seguente:
• il tuo nome
• la tua età
• perché ti è piaciuto il libro che ci consigli
• di che cosa parla
• qual è la scena o la storia che più ti è rimasta impressa
• a quanti anni si può iniziare a leggerlo
• quale libro stai leggendo ora
• di quale libro hai sentito parlare che ti piacerebbe iniziare a leggere
I contributi audio devono essere inviati a biscottinelforno@gmail.com.

rivista andersen