APPUNTAMENTI

Il programma di Book Young a Genova

book young book pride

Torna anche quest’anno, in occasione di Book Pride, lo spazio Book Young, pensato per i lettori più giovani – da 0 a 16 anni – e curato, nel suo programma di appuntamenti, da Andersen – la rivista e il premio dei libri per ragazzi e dall’econegozio La Formica, con la collaborazione degli editori e di realtà del territorio da sempre impegnate nella promozione e educazione alla lettura.

Sarà un’occasione per scoprire alcune delle novità editoriali più interessanti, attraverso l’esposizione di titoli dal catalogo di Babalibri, Carthusia, Coccole Books, Editoriale Scienza, Lapis, LupoGuido, Sinnos, EGA-Edizioni Gruppo Abele, Terre di Mezzo e Uovonero. Inoltre Book Young propone ai bambini e alle famiglie una serie di incontri e laboratori con scrittori, illustratori, atelieristi, alla scoperta delle pagine più belle, in dialogo con i percorsi progettuali di Book Pride.

Il tema scelto da Book Pride per il 2019 è OGNI DESIDERIO. Se il desiderio è il legame che connette chi scrive a chi legge, allora ogni editore è il ponte di corda – mobile, duttile – che mette in relazione lo sguardo di un autore con lo sguardo di quell’altro particolarissimo autore che è il lettore. Ogni editore indipendente fabbrica legami, inventa desideri, dunque avventure. L’immagine-simbolo di OGNI DESIDERIO è stata creata dall’artista Nicola Magrin (autore della copertina di Andersen n.354). Il suo lavoro, realizzato ad acquerello, riporta alle molte suggestioni della parola desiderare: una donna, un cielo stellato, un senso di mancanza e insieme di attesa.

LEGGI ANCHE: Dieci libri per desiderare consigliati da Andersen

book young bookpride

I laboratori sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione a: [email protected] 

Venerdì 18 ottobre

Ruggiti in città – Sala del Minor Consiglio, ore 10, a cura di Sinnos
L’amicizia tra una bambina e un leone nata nell’officina di un meccanico, è quello che racconta il romanzo Ruggiti (Sinnos, 2019) di Daniela Carucci, una straordinaria avventura nel bel mezzo della città. Storia di amicizie e amori imprevedibili, rincorse, fughe e travestimenti ambientata tra le vie di Genova, anche se nessuno lo sa. L’autrice incontra alcune classi della scuola primaria Anna Frank, quella che fu la sua scuola e che un giorno vide l’arrivo di un leone vero e dei suoi ruggiti. Incontro con Daniela Carucci — riservato alle scuole. POSTI ESAURITI

Rodari dalla a alla z – Sala Camino, ore 10 (durata 2 ore), a cura di Coccole books
Incontro con due grandi conoscitori dell’opera rodariana che, in vista del centenario della nascita dell’autore nel 2020, con il loro L’alfabeto di Gianni (Coccole Books) raccontano la figura e il pensiero di Gianni Rodari direttamente al pubblico dei giovani lettori. Incontro con Pino Boero e Walter Fochesato — riservato alle scuole. POSTI ESAURITI

Magie della scienza – Sala Servizi Educativi 1, ore 17, a cura di Editoriale scienza
È una magia? No, è scienza! Osserva il mondo intorno a te e rispondi a tutti i tuoi “perché” con tantissimi esperimenti sorprendenti per bambini curiosi. Un vero e proprio laboratorio scientifico a portata di libro che propone semplici e giocose attività con oggetti comuni per diventare piccoli scienziati in erba. Un laboratorio per bambini dagli 8 anni con Dario Apicella (prenotazione obbligatoria [email protected]ormica.it).

Papà papageno racconta il flauto magico – Sala Servizi Educativi 2, ore 17, a cura di Erga
Papageno, illustre personaggio del grande classico Il Flauto Magico di Mozart, racconta dal suo punto vista tutta la sua storia, in modo nuovo, alternativo, mai visto. Durante la narrazione un QR code abbinato a ogni scena fa sì che la narrazione possa magicamente animarsi davanti ai nostri occhi. Un libro di carta non solo da leggere, ma anche da ascoltare e da gustare passo dopo passo, come fosse un cartone animato con effetti scenografici e di animazione musicale. Laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni con Fiorella Colombo (prenotazione obbligatoria [email protected]).

Sabato 19 ottobre

Tu sei un poeta! – Sala Kids in the City, a cura di Babalibri in collaborazione con Andersen, Econegozio La Formica, Csb (Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova), Biblioteca De Amicis e Nati per Leggere Liguria
Una mostra per raccontare l’universo di Leo Lionni ai bambini di tutte le età attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati: una riflessione sulla poetica dell’autore di Federico, Pezzettino, Guizzino per celebrarlo nei 20 anni dalla sua morte e a 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo, giocando con le sue storie, tra letture animate e laboratori.

Leo Lionni ad alta voce – Sala Kids in the City, ore 10 e ore 11.15,a cura di Biblioteca De Amicis
Letture per bambini dai 3 ai 6 anni con Francesco Langella (prenotazione obbligatoria [email protected]).

Un tuffo nella creatività con il pesciolino d’oro – Sala Servizi Educativi 2, ore 15.30, a cura di Carthusia
C’erano una volta un pescatore e la moglie. Una mattina l’uomo catturò un pesciolino dorato, che in cambio della libertà gli promise di realizzare ogni suo desiderio. Il pescatore, che aveva un cuore grande e generoso, lo lasciò libero senza chiedere nulla. La moglie, che invece aveva un cuore piccolo e insoddisfatto, quando seppe del pesciolino cominciò a chiedere e non riuscì più a fermarsi. Il pesciolino d’oro (Carthusia Edizioni) è una fiaba che insegna a pesare il valore delle cose, a godere di quello che si ha, di quello si è e di quello che si riesce a conquistare senza «bruciarsi» della continua sete di avere di più. Un laboratorio con l’illustratrice Elena Ceccato per bambini dai 3 ai 6 anni (prenotazione obbligatoria [email protected]).

I sogni son desideri – Sala Servizi Educativi 1, ore 16, a cura di Servizi Culturali e Educativi di Palazzo Ducale 
Laboratorio di lettura dedicato ai temi delle diversità e dei cambiamenti per bambini dai 3 ai 6 anni (prenotazione obbligatoria [email protected]).

Cosa dovrei dire io? – Sala Servizi Educativi 1, ore 17, a cura di Sinnos
Gli allegri personaggi dell’albo ad alta leggibilità Cosa dovrei dire, io? (Sinnos) di Angela Cascio e Sergio Olivotti si presentano con un’originale canzone, cantata e suonata dal vivo: gli ingredienti sono kamishibai e un rap pieno di sorprese. Lettura animata con Angela Cascio per bambini dai 5 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria [email protected]).

Pierino e il lupo – Sala Servizi educativi 2, ore 17, a cura di Erga
Un bambino coraggioso e intraprendente ed un lupo famelico e prepotente: chi dei due l’avrà vinta? Durante la narrazione un QR code abbinato a ogni scena fa sì che la narrazione possa magicamente animarsi davanti ai nostri occhi. Un libro di carta non solo da leggere, ma anche da ascoltare e da gustare passo dopo passo, come fosse un cartone animato con effetti scenografici e di animazione musicale.
Laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni con Fiorella Colombo (prenotazione obbligatoria [email protected]).

Domenica 20 ottobre

Tu sei un poeta! – Sala Kids in the City, a cura di Babalibri in collaborazione con Andersen, Econegozio La Formica, Csb (Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova), Biblioteca De Amicis e Nati per Leggere Liguria
Una mostra per raccontare l’universo di Leo Lionni ai bambini di tutte le età attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati: una riflessione sulla poetica dell’autore di Federico, Pezzettino, Guizzino per celebrarlo nei 20 anni dalla sua morte e a 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo, giocando con le sue storie, tra letture animate e laboratori.

Leo Lionni ad alta voce – Sala Kids in the City, ore 10 (1-3 anni) e ore 11.15 (3-6 anni), a cura di Nati per Leggere Liguria
Letture per bambini dai 2 ai 6 anni con Donatella Curletto e i volontari Nati per Leggere Liguria (prenotazione obbligatoria [email protected]rmica.it).

Crazy animals – Sala Servizi Educativi 2, ore 10, a cura di Dadoblù
Un laboratorio creativo in movimento per bambini dai 3 ai 5 anni liberamente ispirato a La fattoria di Pina — Maisy’s Farm di Lucy Cousins (Terre di Mezzo Edizioni) per divertirsi a ricreare gli animali della fattoria di Pina danzando e ricostruendoli in 3D con la carta. E a fare tutto ciò anche in inglese ci aiuterà proprio questo fantastico libro… www.dadoblu.it (prenotazione obbligatoria [email protected]).

Ogni desiderio è una domanda: pensare insieme a Pluk – Sala Servizi Educativi 1, ore 15.30, a cura di Lupoguido in collaborazione con Philosophy for Children
Pluk è un bambino. Pluk guida un carro-attrezzi rosso. Pluk abita in un GranGrattacielo. Cose che possono apparire normali, ma la vita di Pluk è inaspettata, esilarante, ricca di amici e amiche straordinari. Ogni giorno un’avventura, ogni desiderio è una domanda, ogni domanda mille pensieri, ogni pensiero un nuovo incontro. A partire dalla lettura di uno degli episodi dello splendido racconto Pluk e il Grangrattacielo di Annie M.G. Schmidt (LupoGuido 2018) raccoglieremo domande e penseremo «insieme a Pluk», provando a guardare il suo mondo e il nostro da diversi punti di vista, dialogando e giocando con le parole, come fossero aquiloni, per farle volare sino in cima al GranGrattacielo di Pluk. Un laboratorio per bambini dai 5 ai 9 anni condotto da Silvia Bevilacqua. philosophyforchildreningioco.it (prenotazione obbligatoria [email protected])

Divinità catastrofiche – Sala Servizi Educativi 2, ore 15.30, a cura di Coccole books
Sin dai primi albori l’umanità ha connotato con caratteristiche divine gli eventi catastrofici che sconvolgevano il mondo a loro conosciuto. Prendendo spunto dalla sezione mitologica del libro Terra pianeta inquieto di Dino Ticli e Enrico Macchiavello (Coccole Books), i bambini potranno creare e disegnare le proprie divinità immaginarie in relazione ai fenomeni naturali, che vicini o lontani, possono sconvolgere la quotidianità. Un laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni con l’illustratore Enrico Macchiavello (prenotazione obbligatoria [email protected]ica.it).

Ogni desiderio non è perfetto, Sala Servizi Educativi 1, ore 17, a cura di Andersen e Philosophy for Children
Un incontro laboratorio tra parole, musica dal vivo e dialogo filosofico tratto da Il nido di Kenneth Oppel (Rizzoli). Un thriller surreale che indaga uno tra i grandi desideri dell’umanità quello della ricerca della perfezione: nessuna fragilità deve turbare il nostro stare al mondo, il nostro essere come gli altri. E così vuole anche Steve che a dodici anni si confronta con la nascita di un fratellino che ha qualcosa che non va e con strane creature che gli parlano nei sogni portandolo a varcare il confine tra immaginazione e realtà. Un laboratorio per adulti con Silvia Bevilacqua, Daniela Carucci e Irene Vannucci (prenotazione obbligatoria [email protected]).

BOOK PRIDE, Fiera Nazionale dell’editoria indipendente, è promossa da ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti e organizzata da Odei – Osservatorio degli editori indipendenti. La terza edizione genovese si tiene dal 18 al 20 ottobre 2019 a Palazzo Ducale. Sulla scia del successo delle passate edizioni, si conferma alla guida della manifestazione lo scrittore Giorgio Vasta, affiancato alla direzione generale da Isabella Ferretti.

Scarica il programma 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif