Il Premio

CONDIVIDIShare on Facebook5Tweet about this on Twitter

banner_home_new

Il PREMIO ANDERSEN – Il mondo dell’infanzia è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. Promosso dalla rivista Andersen dal 1982 seleziona le migliori opere dell’annata editoriale, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali.

Le sezioni del Premio ricalcano i principali generi della moderna letteratura per ragazzi e la suddivisione per fasce d’età: libri 0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni, gli albi illustrati, la narrativa, la divulgazione. Vengono inoltre premiati autori e illustratori per la loro produzione complessiva. Tutti i libri premiati in ciascuna edizione concorrono, inoltre, ad un ulteriore riconoscimento attribuito da una vasta giuria di addetti ai lavori: il Super Premio Andersen – il Libro dell’Anno – intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista.

La promozione della lettura è oggetto di una particolare attenzione con l’istituzione, negli ultimi anni, di un riconoscimento specifico per quelle realtà – enti locali, biblioteche, librerie, associazioni culturali – che con entusiasmo e competenza si dedicano a diffondere la cultura del libro tra le giovani generazioni.

La cerimonia conclusiva del Premio rappresenta ogni anno un’occasione di festa e d’incontro, di dibattito e di confronto, fra convegno e kermesse, fra allegria ed emozione. Un omaggio rivolto, con occhio attento, a collane, libri, autori, editori, progetti.

 

EDIZIONE 2016:

La trentacinquesima edizione del Premio Andersen si è svolta sabato 28 maggio, a Genova al Museo Luzzati. In quest’occasione di festa verranno assegnate anche alcune menzioni speciali e i premi al miglior scrittore e miglior illustratore dell’anno, oltre ai tradizionali riconoscimenti per la promozione per la lettura e al Premio Roberto e Gianna Denti alla migliore libreria dell’anno per ragazzi, promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen.

Vincitori, finalisti e il programma della giornata del Premio su www.andersen.it/premioandersen2016

CONDIVIDIShare on Facebook5Tweet about this on Twitter