APPUNTAMENTI

Kwame Alexander a Milano per Crossover

L'autore Kwane Alexander con il traduttore italiano

L’autore Kwame Alexander con il traduttore italiano Paolo Valentino

30 novembre 2017 – Ieri, al Mondadori Megastore di Piazza Duomo, a Milano, dopo aver incontrato le scuole al mattino, c’era Kwame Alexander, autore di Crossover, romanzo young adult appena uscito per Giunti e che, negli Stati Uniti, ha vinto nel 2015 la Newbery Medal.

Una storia d’oggi, scandita da un testo che è tanto una poesia quanto una canzone, come dimostrato dall’autore stesso durante la presentazione, che l’ha visto esibirsi anche in un rap letterario accompagnato dal musicista Randy Preston e dal rapper Tommy Kuti.

 

Il romanzo racconta di Josh, adolescente che ama il basket ed è l’astro nascente della squadra della sua scuola. D’altronde il canestro è cosa di famiglia: Josh gioca col fratello gemello Jordan, e il padre Chuck “Da Man” Bell, è stato per anni un campione in Europa. Le giornate dei ragazzi trascorrono quindi tra scuola e allenamenti, almeno fino a quando non fa capolino Alexis, una nuova studentessa…

La recensione del romanzo a cura di Martina Russo – insieme a tantissime altre segnalazioni di buone letture – uscirà su Andersen n. 348 (dicembre 2017), che fa parte della speciale promozione natalizia di abbonamento alla rivista.