APPUNTAMENTI

La scuola delle storie: un percorso formativo

melvin burgess chan chiara carminati

2 marzo 2018 – Chen Jiang Hong e Melvin Burgess, intervistati questo mese da Andersen, e l’autrice Premio Andersen 2012 Chiara Carminati sono tra i protagonisti del percorso formativo La scuola delle storie (24 marzo-18 maggio), in calendario da marzo a maggio alla Biblioteca Pablo Neruda di Albinea.

LEGGI ANCHE: L’intervista a Melvin Burgess pubblicata da Andersen di marzo, n.350

Promosso e organizzato da Equilibri e Babalibri, con il sostegno della Biblioteca di Albinea e il patrocinio del Comune di Albinea, il ciclo di appuntamenti si svolge “sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura”, con la collaborazione della rivista Andersen e il patrocinio di Ibby Italia e si rivolge a docenti, bibliotecari, educatori offrendo loro una possibilità importante: incontrare alcuni importanti autori internazionali per approfondire la riflessione sui temi della lettura e della formazione dei lettori.

IL PROGRAMMA

24 marzo – incontro introduttivo Per una scuola delle storie. La lettura secondo Equilibri.
con Eros Miari, Davide Pace e Gabriela Zucchini
Perché leggiamo e vogliamo far leggere? Quali libri è importante leggere e come li scegliamo? Come si fa a far leggere?

Chen Jiang Hong

Illustrazione di Chen Jiang Hong tratta da Io e Mao © 2008, Babalibri

10 aprile – Chen: il principe delle storie
con Chen Jiang Hong
Le storie, lo sguardo e la tecnica di questo importante illustratore, nato in Cina ma francese d’adozione, sono il punto di partenza per una riflessione generale sulla natura della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia.

“Sono stato il bambino che è protagonista delle mie storie, e ora sono l’aiutante, l’anziano, il drago (…)” ha raccontato Chen Jiang Hong nell’intervista su Andersen n. 350. “Penso sia meraviglioso potere trasmettere forza attraverso la fantasia, attraverso le storie.”

16 aprile – Nel bene e nel male. Adolescenze da leggere
con Melvin Burgess
Si parlerà con l’autore delle sue storie e di come e perché un buon libro possa e debba, nel bene e nel male, raccontare la verità.

26 aprile – La letteratura disegnata. Dagli albi ai graphic novel: quando le storie raccontano per immagini
con Davide Pace
Obiettivo dell’incontro è riflettere sul valore letterario di questa produzione; mostrare affinità e differenze fra albo illustrato, fumetto e graphic novel; fornire chiavi di lettura e suggerire modalità operative.

3 maggio – Tra parole e Perlaparole,
con Chiara Carminati
Perché leggere poesia ai bambini e ai ragazzi? Come renderla un appuntamento quotidiano, un fertile terreno da condividere? Chi sono i poeti per l’infanzia e quali sono le loro voci?

18 maggio – laboratorio Tell me: parliamo di libri. L’approccio di Aidan Chambers per formare lettori critici e consapevoli.
con Gabriela Zucchini e Davide Pace
Un laboratorio per portare la lettura nella pratica educativa e nelle classi seguendo la metodologia proposta da Aidan Chambers.

Il corso ha ottenuto il riconoscimento dal MIUR – Regione Emilia Romagna, ed è inserito nel piano di formazione e aggiornamento degli insegnanti per l’anno scolastico 2017/2018. Per ulteriori informazioni e iscrizioni al corso di formazione per insegnanti ad Albinea visitare il sito di Equilibri o scrivere a info@equilibri-libri.it

rivista andersen