Senza categoria

Le emozioni dei bambini: incontro con Marnie Campagnaro

fin da piccoli

Giovedì 27 settembreSabato 6 ottobre a Trieste il Centro per la Salute del Bambino onlus organizza la quarta edizione del Festival Fin da Piccoli. Il tema di quest’anno saranno le emozioni nei primi anni di vita, con incontri che spaziano dall’approccio scientifico (emozioni e cervello) fino ad arrivare a quello più educativo genitoriale (come l’adulto può sostenere il bambino nello sviluppo emotivo). 

“Abbiamo scelto questo argomento” spiegano gli organizzatori, “poiché l’opinione comune concorda che la maturità emotiva di bambini e ragazzi sia molto inferiore a quella cognitiva. È invece importante che i bambini siano in grado, fin da piccoli, di riconoscere, dare un nome e gestire le loro emozioni e che i genitori, dal canto loro, abbiano la consapevolezza che le emozioni nei bambini sono presenti fin da subito e siano nelle condizioni di sostenerli nella loro scoperta e gestione.”

Grande attenzione sarà dedicata anche alla letteratura per ragazzi, in particolare attraverso l’intervento di Marnie Campagnaro, docente dell’Università di Padova, che interviene per approfondire la “Rappresentazione delle emozioni nella letteratura per l’infanzia: stereotipi e false credenze”. L’incontro è previsto alle ore 12 nel corso di un convegno che durerà l’intera giornata a partire dalle ore 9, nell’Aula Magna Paolo Budinich – SISSA (Via Bonomea, 265, Trieste). Le iscrizioni si possono effettuare compilando il modulo disponibile online.

L’edizione 2018 del Festival Festival Fin da Piccoli, nell’ambito del quale sono previsti anche incontri e laboratori per le famiglie, è organizzata in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, con il patrocinio del Comune di Trieste, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Garante Regionale dei Diritti della Persona del Friuli Venezia Giulia.
Info e programma completo

rivista andersen