APPUNTAMENTI

I libri per ragazzi a Book Pride 2018

book pride 2018

Mercoledì 7 marzo – Ieri mattina a Milano, Giorgio Vasta ha presentato la quarta edizione di Book Pride, la Fiera nazionale dell’editoria indipendente che dal 23 al 25 marzo si svolgerà a Base Milano (via Bergognone 34). Gli spazi dell’ex Ansaldo saranno sede di laboratori, presentazioni di libri ed eventi culturali costruiti intorno al tema guida di quest’anno: “Tutti i viventi”

Book Young: i libri per ragazzi 

La rivista Andersen è partner dell’evento soprattutto per quanto concerne il programma di Book Young, studiato in collaborazione con Linea d’Ombra e Isola Libri, le cui libraie saranno disponibili durante gli incontri per fornire consigli e indicazioni di lettura. 

Per i genitori, gli insegnanti e chiunque sia interessato alla letteratura per l’infanzia Book Young è un’occasione preziosa: 15 editori indipendenti tra i più importanti racconteranno le loro ultime novità a pochi giorni dalla Bologna Children’s Book Fair spiega Chiara De Bartolomeis della libreria Linea d’Ombra.

Si comincia venerdì 23 marzo (ore 16.30) con Roberto Piumini, che affronta il delicato tema dell’affido nel libro Le case di Luca (Manni editori – dagli 8 anni)

Sabato 24 marzo (ore 11) è previsto un incontro rivolto agli adulti: Libri per tutti, nessuno escluso – organizzato dalla rivista Andersen con le librerie Linea d’Ombra e Isola Libri, la casa editrice Uovonero e la Grande Fabbrica delle Parole – vedrà gli interventi di Martina Russo (redazione Andersen), Sante Bandirali (Uovonero) e Francesca Frediani (La Grande Fabbrica delle Parole) sul tema dell’accessibilità del libro e dei criteri di leggibilità.

Gli altri appuntamenti di sabato 24 marzo, rivolti a bambini e ragazzi, saranno:
• Una lettura-laboratorio attorno all’albo illustrato Questa non è una papera di Fulvia degli Innocenti (Il Castoro – ore 10,30, da 4 anni);
• Rifugiarsi nel mondo: un laboratorio dedicato alla cultura dell’integrazione, con l’illustratrice cilena Francisca Yáñez (Edicola Ediciones – ore 14.30, da 6 anni).
• L’incontro con Luca Novelli su I lampi di genio che hanno cambiato il mondo (Editoriale Scienza – ore 16, da 9 anni);
• Un laboratorio con Lodovica Cima sulla Piccola mappa delle paure di Andrea Valente (Pelle d’Oca, ore 17,30, da 7 anni)

bookpride incontri ragazzi

Domenica 25 marzo:
• Un laboratorio attorno al libro Dove volano le esse? (Albe edizioni) di Tea Orsi e Francesca Frigo (ore 10.30, da 4 anni) 
• Albi illustrati e giochi in scatola con la nuova collana Babagiochi di Babalibri (da 4 anni)

LEGGI ANCHE:La recensione dei Babagiochi nel blog di Andersen su LaStampa.it 

Il tema di Book Pride 2018

Parole chiave del Bookpride saranno l’indipendenza, intesa come rischio, visionarietà, coscienza e incoscienza, e l’orgoglio, nella sua dimensione di laboriosità strategica, quel bisogno di fare le cose con più scrupolo possibile. Tra gli ospiti della manifestazione ci saranno Marco Aime, Regis Jauffret, Emma Glass, Corrado Stajano, Saleh Addonia, Guido Viale, Gianrico Carofiglio, Adriano Sofri, Gian Franco Reverberi, Giovanna Calvenzi, Frank Westerman, Lina Meruane, Federico Falco, Eli Gottlieb, Nora Ikstena, Bjorn Larsson, Marco Peano, Carlo Formenti, Walter Siti, Catherine Lacey, Alessandro Robecchi.

Book Pride Off, Book comics, Book art

Anche quest’anno tornerà poi Book Pride Off: circoli di lettori, librerie indipendenti, biblioteche, ma anche enoteche, ristoranti, tram storici, spazi polifunzionali ospiteranno ogni sera – dopo la chiusura della manifestazione – eventi e presentazioni, reading, passeggiate, conversazioni con scrittori, editori, traduttori, per restare viventi anche di notte.

Accanto a Book Young, lo spazio dedicato ai piccoli lettori, si aggiungono da quest’anno Book comics e Book art. E il viaggio per l’Italia di Book Pride proseguirà a settembre: è già stata confermata la seconda edizione genovese, a Palazzo Ducale dal 28 al 30 settembre 2018.

rivista andersen