Mese per mese

Luglio – agosto 2016 – n. 334

CONDIVIDIShare on Facebook1Tweet about this on Twitter

banner_luglioago

[Andersen n. 334 (luglio-agosto 2016), dedicato a Roald Dahl è disponibile sul nostro BOOKSHOP].

Il monografico estivo, quest’anno dedicato a Roald Dahl in occasione del centenario della nascita dello scrittore, è il numero di Andersen che ci piace immaginare con le destinazioni più disparate e i tempi più rilassati. In linea con la stagione, lo pensiamo in viaggio, senza fretta, con voi. Letto sotto l’ombrellone di una riviera, sulla sdraio di un rifugio di montagna, nelle sale d’attesa degli aeroporti o sulle poltrone di un passaggio ponte verso qualche isola. O magari, passate le vacanze o rimandate ad altro periodo, sulle panchine di un parco cittadino, sul balcone di casa quando rinfresca o al tavolo della cucina tenuta in ombra, contro la calura, da persiane guardiane. Qualcuno partirà infilandolo nello zaino, qualcuno lo riporrà per gustarlo al ritorno, qualcun altro lo ritroverà ad aspettarlo nella cassetta della posta. In ogni caso tra le pagine scoprirete tanti sguardi diversi, curiosi e approfonditi, per tornare all’opera, o per scoprirla, di Dahl; però non vi anticipo nulla, scoprirete sfogliando. Anche la copertina è speciale, per una volta senza il nostro solito triciuffoluto: si tratta di un particolare di un disegno di Alessandro Sanna dedicato al grande scrittore. Un disegno visto da Grazia Gotti nello studio dell’illustratore e subito scelto per la comunicazione relativa alle iniziative del centenario organizzate dall’Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi e dall’Accademia Drosselmeier. Ci è piaciuto così tanto che abbiamo chiesto di poterlo condividerlo con voi come apertura di questo numero speciale.
Quale che sia la vostra occasione e il luogo prescelto per incontrare questo numero vi diamo un consiglio: tenetelo a portata di mano il 13 settembre. Sarà la festa di Dahl, una festa che più di altre può essere un Pride della letteratura per l’infanzia. Allora il 13 settembre facciamo un gioco: dalla borsa, tra le mani, dalle tasche dei calzoni fate spuntare questo numero o un libro per ragazzi, un po’ come un tempo si faceva con i giornali politici per rendere evidente a tutti da che parte si stava. Noi stiamo con le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi tosti e tenaci, capaci di critica e indipendenza. Quelle stesse bambine e quei medesimi bambini che popolano i racconti di Dahl.
Buona estate, buona lettura!
Barbara Schiaffino

In questo numero:

luglioagosto

Copertina di Alessandro Sanna

Editoriale di Barbara Schiaffino

SPECIALE/ ROALD DAHL
Una vita straordinaria di Anselmo Roveda
Bibliografia delle opere per bambini e ragazzi a cura di Donatella Curletto
Il contagio dell’intelligenza di Mariagrazia Mazzitelli
Rivoluzione a trazione scandinava di Donatella Ziliotto
Museo Roald Dahl di Martina Russo
Dahl incontra Rodari di Pino Boero
Premiata Ditta Dahl & Blake di Walter Fochesato
Dear Quent di Marta Maschietto
Versi perversi e sporche bestie di Walter Fochesato
Generazione Dahl: testimonianze di Alice Bigli, Sara Boero, Filomena Grimaldi, Elena Orlandi, Caterina Ramonda, Silvia Sacco Stefanella, Giulia Taddeo di Mara Pace
Leggere Dahl è contagioso di Grazia Gotti
Alla conquista della libertà di Caterina Ramonda
Magia in sala di Martina Russo
Per adulti di Stefano Trucco
I segreti del libraio di Anselmo Roveda

Notiziario
Collane
Vetrina / le recensioni

 

CONDIVIDIShare on Facebook1Tweet about this on Twitter