Mese per mese

Marzo 2016 – n. 330

CONDIVIDIShare on Facebook17Tweet about this on Twitter

[Questo numero fa parte della promozione primavera 2016. Scopri di più sul nostro Bookshop]

Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2016 è morta Gianna Vitali; nel 1972 aveva fondato La Libreria dei ragazzi di Milano, prima specializzata in Italia, insieme a Roberto Denti, suo compagno di vita. Insieme ci hanno accompagnato fin dalla nascita della rivista e del Premio nel 1982, è stata un’amica preziosa e una giurata scrupolosa, capace di esercitare critica con veemenza senza scordare mai i sorrisi, necessari e leggeri come le volute di fumo delle sue sigarette. Da queste colonne è intervenuta recentemente, a marzo 2015 (n. 320), con garbo e determinazione a ricordare l’importanza dell’educazione alla lettura (e delle parole). Per ricordarla, in questi tempi di comunicazioni veloci labili e affastellate, abbiamo scelto una unica e sola voce lenta, di testimone e compagna. La voce è quella di Vera Salton, nostra collaboratrice ma soprattutto giovane libraia che nel segno e a fianco di Gianna e Roberto è cresciuta umanamente e professionalmente. Gianna non avrebbe voluto epicedi, allora asciugati gli occhi ci teniamo stretti il sorriso del suo sguardo fissato nello scatto fotografico realizzato da Mara Pace, qualche Bologna fa, per la mostra “Leggevo che ero” e diamo a tutti gli amici appuntamento a Bologna alla Biblioteca Sala Borsa mercoledì 6 aprile (ore 19) per “Ninna Gianna. Un canto”, un omaggio – organizzato insieme alla Libreria dei ragazzi di Milano – fra parole, musica e illustrazione con Gek Tessaro e Lella Marazzini, Giorgio Scaramuzzino, Giulia Orecchia, Emanuela Bussolati, Sonia Maria Luce Possentini, Jorge Luján, Teresa Porcella, Gianni Cammilli, Vera Salton, Paolo Donolato.
Bologna, la fiera internazionale del libro per ragazzi è già alle porte (4/7 aprile) con una prosecuzione capace di soddisfare curiosità e interesse del pubblico delle scuole e delle famiglie (Weekend dei Giovani Lettori, 8/10 aprile). In fiera ci sarà modo di incontrarci al nostro stand (sempre quello, Pad. 26 – A58) e al Caffè Illustratori lunedì 4 aprile per l’annuncio dei libri finalisti della 35ma edizione del Premio Andersen quando daremo anche qualche anticipazione sulle iniziative che accompagneranno la premiazione a Genova sabato 28 maggio.
Una festa che abbiamo cominciato a preparare alla fine dello scorso anno con le giornate dedicate ad Alessandro Sanna e che prosegue il 4 e 5 marzo con tante iniziative che vedono Gek Tessaro in dialogo con la città e il territorio, tra la formazione per gli insegnanti delle scuole comunali dell’infanzia promossa dall’Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova, il varo del progetto lettura e l’adesione a Nati per Leggere del Comune di Sant’Olcese, una festa alla libreria L’Albero delle Lettere per il suo nuovo libro “Dimodoché” (edizioni Lapis) e gli spettacoli di teatro disegnato al Teatro Modena per la stagione dell’Archivolto.
Barbara Schiaffinocop_marzo

In questo numero:
Editoriale di Barbara Schiaffino
lllustratore di copertina: Émile Jadoul di Walter Fochesato
Illustratore di copertina: Intervista all’autore di Mara Pace
Leggevo che ero: Les Merveilleuses Vacances de Bébé Antoine di Andre Lange (1966)
Due novità
Educazione alla lettura/ Nei panni degli altri di Martina Russo
Coordinamento associazioni promozione e educazione alla lettura
Un sito per le scuole (e non solo)
Percorsi bibliografici
Strumenti
Un gioco da ragazzi di Anselmo Roveda
Gianna Vitali/ È una pazzia. Facciamolo di Vera Salton
Esperienze/ Figure di stoffa di Rossana e Monica Colli
Leggere le scienze/ Dislessici geniali di Luca Novelli
L’astrolabio/ Chiamatele emozioni di Teresa Buongiorno
Notiziario
Collane
Vetrina / le recensioni

Questo numero fa parte della promozione di primavera 2016: scopri l’offerta qui

12813993_966444553445076_6526641269876267075_n

 

CONDIVIDIShare on Facebook17Tweet about this on Twitter