Mese per mese

Novembre 2018 – n. 357

rivista andersen

Ottobre è finito in bellezza, almeno per il mondo dei libri e della scuola. Sul resto, per ora e qui, tacciamo, ché non basterebbero le righe e abbonderebbero le ragioni: quo usque tandem…

Ma fermiamoci un istante sulla bellezza: l’ultima settimana di ottobre, infatti, la lettura e i libri sono entrati nelle classi in giro per la penisola, con passo sostenuto e pronti a restarci. È accaduto grazie a due iniziative distinte ma sorelle: “Libriamoci” (22-27 ottobre), giornate di lettura nelle scuole, campagna promossa del Centro per il libro e la lettura; e “#ioleggoperché” (20-28 ottobre), una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Occasioni che confidiamo abbiano, visto il periodo, la funzione di scintilla per future attività capaci di accompagnare le alunne e gli alunni per l’intero anno scolastico.

E se ottobre è finito, dicembre, con le sue strenne e novità, è alle porte. Stiamo già lavorando per il numero che troverete sotto l’albero e che speriamo facciate trovare a tanti amici come dono; aiutateci a diffondere e sostenere l’imminente campagna abbonamenti natalizia. Nel frattempo però godiamoci novembre e questo numero ricco. In copertina il lavoro di Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, introdotto come sempre dall’articolo di Walter Fochesato; e a seguire: un incontro di Mara Pace con due grandi autori internazionali, Jutta Richter e Guus Kuijer; uno speciale su informazione e ragazzi a cura di Anselmo Roveda con pezzi di Cesare Martinetti, Jessica Cugini e Martina Russo; un nuovo approfondimento di Sandro Natalini, questa volta sul formato dell’albo illustrato; il racconto di un’esperienza di formazione e storytelling firmato da Sara Boero; e un’incursione nel mondo del fumetto siglata da Andrea Mazzotta. E, certo, la solita messe di segnalazioni e recensioni. Buona lettura!
Barbara Schiaffino

In questo numero:

Editoriale di Barbara Schiaffino 

Illustratore di copertina: Riccardo e Margherita di Walter Fochesato
Una piacevole e saporosa vena narrativa, non priva d’ironia; una fertile e intrigante predisposizione all’uso del bianco e nero, arricchito da meditate inserzioni di colore. Un segno elegante e vigoroso di chiara ascendenza xilografica.

Ascoltando l’infanzia: Jutta Richter e Guus Kuijer di Mara Pace 
Letteratura, lettura, memoria e infanzia le riflessioni di due grandi autori

SPECIALE/ L’INFORMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI

  • Dentro la notizia di Anselmo Roveda 
  • Il Titano di Vorombe di Cesare Martinetti
  • Un PM tutto nuovo di Jessica Cugini 
  • Giovani reporter di Martina Russo

Intorno al libro/ Uno spazio per l’immaginazione di Sandro Natalini
A proposito di formato e albo illustrato

Esperienze/ Bambole in viaggio di Sara Boero 
Un laboratorio di storytelling per la scuola dell’infanzia e i primi anni della primaria

Fumetto e società/ Super conflitti di Andrea Mazzotta 
I supereroi dei fumetti non sono solo pugni e pin-up, talvolta affrontano temi delicati e importanti.“Il bambino dentro”, una storia di Spider-Man, ne è un esempio

Notiziario / Eventi, concorsi, premi e altre novità dal mondo ragazzi

Collane / Segnalazioni dalle ultime novità editoriali

Vetrina / 23 recensioni delle ultime novità editoriali

rivista andersen