APPUNTAMENTI

ÓPLA 2.0: Libri d’artista per bambini in mostra a Merano

  

Martedì 5 dicembre – Festeggia 20 anni l’Archivio Ó.P.L.A. e, per celebrare questo importante traguardo, porta in mostra i più belli tra i libri d’artista per l’infanzia raccolti in questi due decenni, in un suggestivo allestimento ideato insieme a Corraini Edizioni, inaugurato a novembre 2017 e visitabile fino al 6 gennaio 2018. Andersen ha visitato in questi giorni la mostra, per un articolo che uscirà sulla rivista di gennaio/febbraio.

Ó.P.L.A.2.0 – 20 anni di libri d’artisti per bambini è un percorso espositivo che vede in dialogo i libri d’artista con la collezione permanente del Palais Mamming Museum, dedicata all’evoluzione storica della città, dalla preistoria alla contemporaneità.

I libri d’artista, così, si trovano affiancati alle lance di antenati lontani, ai menhir, alle insegne delle corporazioni o dirimpetto a ritratti del primo Novecento, in un percorso etnografico che intreccia tempi, storie e suggestioni dentro e fuori la città.

In mostra i libri di grandi autori che hanno fatto la storia come Leo Lionni, Bruno Munari, Maria Lai, Emanuele Luzzati, Enzo Mari, ma anche di artisti contemporanei come Keith Haring, Fausto Gilberti, Bob Gill, Linda Wolfsgruber, Suzy Lee, Gianluigi Toccafondo, William Wondriska e molti altri.

Dal 1997 l’Archivio Ó.P.L.A, fondo speciale della Biblioteca di Merano, ricerca, raccoglie e cataloga i libri realizzati dagli artisti e rivolti ai lettori bambini. Libri particolari, opere d’arte, dove l’intervento dell’autore si rivela fin dalla scelta dei materiali da utilizzare, a quella del formato, dell’impaginazione o della rilegatura.

Il Palais Mamming Museum apre non solo le sue porte ai visitatori, ma anche le sue finestre: per tutta la durata dell’iniziativa, infatti, la facciata del palazzo ospiterà un particolare Calendario d’Avvento, realizzato con le immagini dei libri dell’Archivio Ó.P.L.A. Ad affiancare la mostra anche i Pomeriggi per le famiglie, dedicati alla realizzazione di biglietti d’auguri natalizi.

 

Racconteremo la mostra Ó.P.L.A.2.0 anche sulle pagine di Andersen 349 (gennaio-febbraio 2018) che fa parte della speciale promozione natalizia di abbonamento alla rivista.

 

ABBONATI ALLA RIVISTA ANDERSEN (anche con la Carta del Docente) E SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA PER IL NATALE: