APPUNTAMENTI

Le città in gioco di Pimpa, dal 10 al 13 novembre a Genova

Per festeggiare l’uscita di PIMPA VA A GENOVA nella collana Città in gioco, pubblicata da Franco Cosimo Panini, la città si anima di attività e incontri dedicati all’amato personaggio di Altan. Il programma, ricco di iniziative per bambini, famiglie, insegnanti e studenti universitari, è coordinato da una rete di soggetti che promuovono la cultura per l’infanzia in città, di cui fa parte anche Andersen, e gode del patrocinio del Comune di Genova.

IL CONVEGNO

Lunedì 13 novembre il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con la rivista ANDERSEN e la Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova, organizza Ho visto un cane a pallini rossi: i quarant’anni di Pimpa. Evoluzione del personaggio e del suo linguaggio attraverso quattro generazioni, un seminario di studi (ore 16.00 Aula 4 – corso Andrea Podestà, 2) che vedrà alternarsi gli interventi di esperti e studiosi, introdotti da Barbara Schiaffino: Walter Fochesato condurrà all’incontro con l’opera complessiva di Altan, artista che oltre all’universo infantile si è dedicato all’illustrazione e al disegno satirico con personaggi come l’operaio Cipputi e il divino Trino; Pino Boero centrerà invece l’attenzione proprio sulla produzione di Altan per l’infanzia e in particolare sulla fortuna editoriale di Pimpa; Anna Antoniazzi aprirà lo sguardo sui diversi media che, dopo la carta stampata, hanno accolto e accolgono la Pimpa; Giorgio Scaramuzzino racconterà delle fortunate esperienze di trasposizione teatrale che hanno visto la Pimpa calcare le scene; infine, Carla Ida Salviati farà il punto sul volume della Pimpa dedicato al patrimonio storico, culturale e artistico di Genova. Il seminario è a ingresso gratuito e ci sono ancora alcuni posti disponibili (scrivere a iniziative@andersen.it); agli insegnanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. 

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Venerdì 10 novembre: alle ore 18 inaugura la mostra Arriva la Pimpa, curata da Hamelin e allestita al Museo Luzzati.

Sabato 11 novembre, mattina: il Museo di Storia naturale “Giacomo Doria” organizza un laboratorio dal titolo “Pimpa e gli animali del mondo”.

Sabato 11 novembre, pomeriggio: Il Teatro Dell’Archivolto propone una maratona di spettacoli di Pimpa, che inaugurano la stagione del calendario dedicato ai ragazzi.

Domenica 12 novembre: lettura animata alla Biblioteca De Amicis con i pupazzi di “Pimpa e Olivia Paperina”

Domenica 12 novembre: Città dei Bambini, presentazione della guida “Pimpa va a Genova” (Franco Cosimo Panini) con l’editore e Alberto Galotta, curatore e autore della collana “Pimpa Città in gioco”. In occasione della presentazione ci sarà modo anche di mettersi alla prova con i laboratori sull’orientamento delle stelle e la costruzione dell’astrolabio.

Il programma completo di PIMPA VA A GENOVA (con info e orari degli appuntamenti) al sito:
www.cittaingioco.it

 

ACQUISTA ANDERSEN SUL NOSTRO BOOKSHOP (anche con la Carta del Docente)