Premio Andersen 2018: Il programma Premio Andersen 2018

Premio Andersen 2018 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners 2018

annuncio finalisti premio andersen 2018

Dopo un anno di letture, recensioni e analisi, la rivista ANDERSEN annuncia i vincitori della 37ma edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali. La premiazione, sabato 26 maggio al Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova, è l’apice di una settimana ricca di iniziative promosse in città per l’occasione.

giovedì 10 maggio – h 17.00

Biblioteca De Amicis | Porto Antico, Magazzini del Cotone, Genova
LEGGO… E QUINDI CRESCO
| consigli e spunti di lettura per la prima infanzia
Mostri pelosi all’attraversamento, giornate bestiali tra casa e lavoro, amici speciali a zonzo per la campagna. Tra albi illustrati, primissime letture e albi senza parole, i libri finalisti del Premio Andersen 2018 per i lettori più piccoli raccontano la straordinarietà della vita di tutti i giorni, a misura di bambino: l’incontro in biblioteca con Walter Fochesato – rivista ANDERSEN – sarà l’occasione per scoprirli, uno dopo l’altro, insieme alla nuova Bibliografia Nazionale Nati per Leggere, presentata da Donatella Curletto e Caterina Pozzo – NpL Liguria. Con i saluti introduttivi di Francesco Langella – Biblioteca De Amicis.
In collaborazione con la Biblioteca De Amicis – Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, la sezione ligure di AIB, NpL Liguria e CSB della Città Metropolitana di Genova.
Info: [email protected]

 

mercoledì 16 maggio h 17.00

Econegozio La Formica | via Trebisonda, 14r Genova
LEGGO IN GRANDE, A PICCOLI PASSI | un pomeriggio con Paola Formica a La Formica
Bambini che sognano e vivono avventure sul filo dell’immaginazione e bambini che si ribellano con coraggio quando è necessario essere forti per sopravvivere, vivere, esistere. Come in Cuore di tigre di Paola Formica (Carthusia), finalista del Premio Andersen 2018 per la nuova categoria “libri senza parole”. Dopo un incontro in mattinata riservato ai bambini della scuola primaria Ferrero di Cornigliano, Paola Formica – autrice anche della copertina di maggio della rivista ANDERSEN – incontra i suoi piccoli lettori in libreria, tra letture e racconti: un’occasione per scoprire la magia di albi che affidano la narrazione alla forza evocativa delle immagini, protagonisti di una speciale “vetrina silenziosa” della libreria.
In collaborazione con Econegozio La Formica e Carthusia edizioni.
Info [email protected] – 010 9820865
 

 

giovedì 17 maggio a partire dalle h. 15.00

Biblioteca De Amicis, Porto Antico, Magazzini del Cotone e, dopo, a zonzo per Genova
A SPASSO CON LE STORIE | incontro con Anselmo Roveda e Walter Fochesato
Il desiderio di visitare una nuova città nella tradizionale gita di fine anno può nascere anche tra le pagine di un libro, da un incontro con un autore o da un progetto di scrittura. Così è stato per due classi quinte della scuola primaria Nicolodi di Trento in gita scolastica a Genova per incontrare lo scrittore Anselmo Roveda dopo la lettura dei suoi libri Nati liberi (Fatatrac), L’ululato del lupo e Gastaldo (Coccole Books). Un’occasione anche per scoprire la città e le sue storie in un percorso tra strade, piazzette e palazzi storici in compagnia di Walter Fochesato e delle suggestioni de Il buon viaggio di Beatrice Masini e Gianni De Conno (Carthusia) – vincitore del Premio Speciale della Giuria al Premio Andersen 2018
In collaborazione con Biblioteca De Amicis

 

22 maggio/1 giugno

Via Garibaldi 12 Lifestylestore, Palazzo Campanella – Genova
IL BUON VIAGGIO | una mostra in omaggio a Gianni De Conno
Esposizione delle tavole di Gianni De Conno per Il buon viaggio (Carthusia) di Beatrice Masini, un libro che accompagna lungo un viaggio, per scoprire il senso della partenza come momento di crescita e arricchimento, indipendentemente dalla strada percorsa e, ancor meno, dalla destinazione. Un libro, l’ultimo illustrato da De Conno (1957 – 2017), che riceve il Premio Speciale della Giuria Andersen 2018 per essere una commossa testimonianza di uno dei grandi protagonisti dell’illustrazione italiana e internazionale, per la bellezza del testo e per il fervido rapporto tra immagine e parola.
In collaborazione con Via Garibaldi 12 Lifestylestore, Studio Arteprima e Carthusia edizioni.

 

Dal 23 maggio

LibriaspassoMADDALENA, Centro Storico di Genova
Una passeggiata nel Sestiere della Maddalena per cogliere tra le vetrine spunti e suggestioni che nascono dalle pagine di alcuni libri per bambini e ragazzi segnalati dal Premio Andersen 2018, in compagnia di coccodrilli e gorilla col cappello, donne scienziate, partigiani in bicicletta, ragazze con la macchina fotografica a tracolla e una famiglia di porcelli. Un’occasione per scoprire e vivere un quartiere del Centro Storico di Genova, come un bel libro da leggere e sfogliare.

 
Milla in bicicletta, Vico Inf. del Ferro 6
MILLA, QUALCHE INDIZIO ED UN GORILLA
Un foulard con le rose, un cappello, due guantini, qualche attrezzo di cucina… oggetti smarriti, reperti e preziosi indizi da scoprire avventurandosi tra le pagine dei libri finalisti e vincitori del Premio Andersen 2018: Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf (LupoGuido), Sai fischiare Johanna? (Iperborea), Gorilla (Orecchio acerbo), Buonanotte luna (Salani). Piccole lezioni di stile che arrivano dal passato e che ci affascinano ancora oggi, svelando la magia del quotidiano.

Mielaus, Vico Rosa 20
COCCODRILLI, API, GALLINE & CO.
Un coccodrillo col cappello che se ne va con disinvoltura a spasso per le strade della città, tra viuzze e botteghe, ma anche tanti animali comuni che nella loro strabiliante varietà di becchi, ali, piume e antenne, suscitano meraviglia. Stupori da scoprire sfogliando i libri del Premio Andersen 2018, come il silent book Professione coccodrillo (Topipittori) o Curiosa Natura (L’ippocampo) e Piante e animali terribili (Lapis), nell’incanto di un’azienda agricola in pieno centro storico.
 
Pa5ol – negozio vintage e spazio incontri, Via della Maddalena 50 r
SGUARDI E SCATTI
Un percorso tra le pagine di alcuni libri vincitori del Premio Andersen 2018 – Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi (Contrasto), Lost & Found (Feltrinelli UP), La guerra di Catherine (Mondadori) – dove l’obiettivo della macchina fotografica diventa lente per mettere a fuoco la realtà, ma anche linguaggio privilegiato per uscire allo scoperto, raccontarsi e condividere il proprio sguardo sul mondo.
 
Maddalena52 – spazio e biblioteca di quartiere, via della Maddalena 52 r
STORIE CHE RACCONTANO LA STORIA
Pagine che riportano indietro nel tempo, per capire il presente e immaginare il futuro. I libri del Premio Andersen 2018 raccontano la storia di singoli e la storia di tutti: in ’45 (Orecchio Acerbo) – miglior albo illustrato 2018 – ripercorriamo i mesi che precedono la Liberazione attraverso la narrazione per sole immagini di Maurizio Quarello; i libri di Matteo Corradini offrono invece l’occasione di riflettere sulla costruzione e la difesa della memoria sulla Shoah, mentre i titoli di “Rivoluzioni” (Libri Volanti) – miglior collana di narrativa 2018 – raccontano le grandi rivoluzioni storiche sociali e culturali. Memoria, Resistenza e impegno civile in dialogo con tante iniziative promosse in questo spazio sociale di quartiere.
 
MadLab2.0 – laboratorio di stampa 3D e robotica umanoide, via Maddalena, 121 r.
RAGAZZE DI SCIENZA
Le grandi idee nascono da grandi teste: è quello che racconta anche la collana “Donne nella scienza” di Editoriale Scienza – Premio Andersen 2018 alla miglior collana di divulgazione – che ripercorre le biografie di studiose che hanno lasciato un segno, sfidando i pregiudizi e abbattendo ostacoli anacronistici (ma purtroppo ancora attuali). Storie narrate e illustrate da grandi nomi della letteratura italiana per ragazzi, per una riflessione che spazia tra le discipline scientifiche, toccando biologia, matematica, botanica, astronomia, fisica…
 
BookMorning – libreria degli indipendenti, via Maddalena, 56 r.
PRENDERE IL VOLO
Una vita tranquilla, senza sorprese, con i giorni sempre uguali. Ma una semplice piantina può trasformare il grigiore quotidiano in una avventura straordinaria dentro a una giungla lussureggiante che invade il quartiere e la città. Come accade al protagonista de Il volo di Osvaldo (Clichy) – finalista del Premio Andersen 2018 al miglior albo illustrato – e come può accadere quando ci si mette in gioco e si trova la felicità.
 
Il servizio di Annissa Defilippi dedicato alle iniziative della Maddalena sul Secolo XIX:
 

 

martedì 22 maggio h 17.00

Biblioteca Comunale “Bertha von Suttner” | via Chiappe, 1 Busalla
LEGGO… E QUINDI VIAGGIO | un incontro con Martina Russo, rivista ANDERSEN
Un’isola sperduta del Nord Europa, una biblioteca dall’altra parte dell’emisfero, la voce delle periferie americane, un murales che si affaccia sul quartiere. E, al centro, ragazzi tosti, che guardano il mondo attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, lo accompagnano con le note di una canzone, lo rivivono nelle parole scritte e lette. Sono le storie dei libri finalisti del Premio Andersen 2018, quelle destinate a lettori adolescenti e giovani adulti: l’incontro in biblioteca sarà l’occasione per scoprirle, una dopo l’altra, e discuterne insieme.
In collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, le Biblioteche dei Comuni di Busalla, Campomorone, Casella, Mignanego, Ronco Scrivia, Savignone, Serra Riccò, Nati per Leggere Liguria e la libreria LibroPiù di Pontedecimo.
Info Biblioteca Comunale – tel. 334 6651952 – [email protected]

 

mercoledì 23 maggio h. 10,30-12,30

Circolo Vega | Salita di Famagosta, 3R Genova
IMMAGINA DI ESSERE IN GUERRA | un laboratorio di lettura ascolto gioco teatrale | Incontro riservato agli educatori dei Servizi per la Famiglia Centro Est
Il libro Immagina di essere in guerra (Feltrinelli, 2014 – finalista Premio Andersen 2015) di Janne Teller, autrice danese proveniente da una famiglia di rifugiati austro-tedeschi, partendo dalla domanda “Se oggi in Italia ci fosse la guerra… tu dove andresti?” ci spinge a chiederci come sarebbe la nostra vita se fossimo profughi. Da questo spunto, grazie alla collaborazione tra Goethe-Institut Genua e la rivista Andersen, nasce un momento di incontro che possa fare della lettura del libro un’esperienza concreta di condivisione e emersione delle emozioni per meglio riflettere su un tema così urgente e attuale.

LEGGI ANCHE: Immagina di essere in guerra: viaggio di un laboratorio

Il laboratorio, curato e condotto da Daniela Carucci, tra il 2017 e il 2018 ha coinvolto sul territorio genovese 20 scuole e 500 ragazzi, ed è stato proposto anche agli insegnanti durante diversi percorsi formativi. In occasione del Premio Andersen 2018 viene riservato ad un gruppo di educatori dei centri socioeducativi genovesi come buona pratica per far nascere attraverso i libri nuove occasioni di riflessione con i ragazzi e nuove modalità di animazione della lettura.
In collaborazione con Goethe-Institut Genua, Centro Servizi per la Famiglia Centro Est del Comune di Genova, Circolo Vega.

mercoledì 23 maggio h. 21.00

 
Teatro Altrove | piazzetta Cambiaso, 1 Genova
LA SHOAH DELLE RAGAZZE | reading di e con Matteo Corradini.
Anne Frank, Etty Hillesum, Ilse Weber, Inge Auerbacher: bambine, ragazze, donne diverse. Storie parallele nella storia della Shoah, con parole che si richiamano e ritornano. Un’occasione per ricordare il passato, ma anche impressioni e pensieri sul presente, su cosa avviene oggi. Di cosa significhi leggere Anne Frank in uno stadio di serie A… Matteo Corradini – Premio Andersen 2018 come protagonista della cultura per l’infanzia – porta a Genova un progetto che, combinando una molteplicità di forme espressive – lettura, video, musica – coinvolge adulti e ragazzi, seminando consapevolezza, sfatando pregiudizi, rendendo vivo il senso della Memoria.
La pagina del Teatro dedicata all’evento
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con Teatro Altrove – Stagione Teatro Ragazzi, Narramondo-teatro civile di narrazione, Maddalena52, libreria L’albero delle lettere
Info Teatro Altrove – [email protected]

 

giovedì 24 maggio 2018 h. 10.00

Sala Conferenze Istituto Nautico San Giorgio | Calata Darsena Genova
SCRIVIAMO | Premiazione del concorso per le scuole
Premiazione del concorso nazionale per le scuole ScriViamo, promosso da Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, che, ancora una volta premierà a Genova le staffette di scrittura creativa Minor e Maior, in collaborazione con Andersen. In occasione della Premiazione, infatti, alcune classi che hanno partecipato al progetto, in arrivo da tutta Italia, visiteranno il capoluogo ligure tra il 23 e il 25 maggio, partecipando attivamente al momento di festeggiamento, ma approfittandone anche per scoprire alcuni dei luoghi più belli della città. La gita d’istruzione li porterà a visitare i Rolli, palazzi storici di Genova (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Spinola Pellicceria), la Biblioteca De Amicis, il Genoa Port Center, i Giardini Luzzati, la Spianata di Castelletto e le labirintiche vie del centro storico. 

 

sabato 26 maggio | la giornata del Premio Andersen

La giornata di sabato si svolgerà al Munizioniere di Palazzo Ducale, che, oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione e gli eventi conclusivi dei progetti per le scuole permetterà ai visitatori di scoprire i libri premiati, in esposizione in sala e a disposizione nel bookshop a cura della libreria L’albero delle lettere.

ore 10.00/12.30 – Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, Genova

Premiazione dell’undicesima edizione de ILSOGNALIBRO promosso da Andersen, che ha coinvolto oltre 30.000 bambini delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado con un’opera sul piacere di leggere e il suo simbolo per eccellenza, il segnalibro.

LEGGI ANCHE: Finalisti e vincitori del Sognalibro 2018

Contestualmente – con la partecipazione di Roccandrea Iascone (RICREA) e Barbara Schiaffino (Andersen) – verrà dato annuncio dei vincitori del progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ, promosso nelle scuole primarie italiane dal Consorzio RICREA e da Andersen, per una raccolta di indovinelli e scioglilingua sul riciclo degli imballaggi in acciaio.

 

ore 15.00/18.00 – Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, Genova

Premiazione della 37ma edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento italiano ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione preziosa per riflettere sull’annata editoriale e individuarne le eccellenze per fasce d’età e tipologie, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali. Nel corso del pomeriggio verranno assegnati anche alcuni speciali riconoscimenti ai Protagonisti della Cultura per l’Infanzia e il Premio “Gianna e Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso da Andersen e dal Gruppo Editori per Ragazzi dell’AIE-Associazione Italiana Editori. Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da un centinaio di esperti, decreterà il Super Premio Andersen 2018, il Libro dell’anno, scelto tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.

 
Il video di Annissa Defilippi per il Secolo XIX:
 

 

domenica 27 maggio h. 10.30

Gelateria/Libreria GELATINA | Via Garibaldi 20 R Genova
COLAZIONE COLORAMA | incontro con Cruschiform e laboratorio per bambini con Rebigo
133 pantoni e la loro collocazione nel mondo e nel nostro immaginario, tutti da scoprire in una speciale “colazione a colori” con Cruschiform, autrice di Colorama (L’Ippocampo) – Premio Andersen 2018 al miglior Libro Fatto ad Arte. L’illustratrice e designer francese condividerà il viaggio che l’ha portata dal pianeta Marte agli iceberg dell’Antartide, invitando a leggere le storie che stanno dentro i colori e a navigare nel mondo con gli occhi aperti, pronti a lasciarsi stupire. L’incontro con firmacopie sarà accompagnato dal laboratorio per i bambini Giallo Limone a cura di Rebigo.
In collaborazione con Gelatina, L’ippocampo edizioni, Rebigo – Studio d’illustrazione, Nati per Leggere-Liguria, Alliance française Genova.

Il laboratorio Giallo Limone prende spunto dal libro Colorama dove il colore diventa pretesto per “fare cultura”, riferendosi a vere e proprie sfumature che caratterizzano oggetti, vegetali, minerali, pigmenti presenti nel mondo. Nel laboratorio ci si concentrerà sul contesto gastronomico; verranno forniti ai partecipanti una serie di cartoncini colorati ispirati ai pantone presenti nel libro e verrà richiesto di disegnare, su ciascun cartoncino, un cibo a proprio piacimento: il legame tra cibi che mangiamo e colori (il limone giallo, la mela rossa, insalata verde) si rifà naturalmente ad un background culturale codificato, ma nel momento in cui si ricevono degli input particolari (le “sfumature” alle quali si accennava prima) cosa avviene? Ci aiuteremo prendendo ispirazione da cibi presenti sul nostro tavolo di lavoro!
Contributo Laboratorio: 5 euro; Contributo Laboratorio + Merenda: 7 euro. Solo su prenotazione: 340 6604984/329 3882433 – [email protected]

 

mercoledì 30 maggio h. 10.00

Auditorium di Villa Serra, Sant’Olcese (GE) | Via Carlo Levi 2 Sant’Olcese (GE)
IL PAESE DELLE FIABE | Premiazione dei racconti vincitori del concorso “Il paese delle fiabe” promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con Andersen e rivolto a bambini e ragazzi delle classi della scuola dell’infanzia e primaria.

LEGGI ANCHE: La pagina dedicata all’iniziativa

Il concorso – alla sua III edizione – prevedeva la scrittura di una fiaba che si incatenasse con uno o più elementi contenuti nella fiaba “La pendola parlante” scritta appositamente per il concorso da Sara Boero, scrittrice ospite d’onore di questa edizione. L’idea prende spunto dal libro “Fiabe incatenate” di Beatrice Solinas Donghi (1923 – 2015), la scrittrice e studiosa originaria di Serra Riccò alla quale il Concorso Letterario è dedicato per valorizzarne l’opera e la conoscenza del ricco archivio (Lascito Beatrice Solinas Donghi) che ha sede presso la Biblioteca comunale.
Alla premiazione saranno presenti il Sindaco di Serra Riccò Rosario Amico, i membri della Giuria 2018, composta da Pino Boero (Università di Genova), Sara Boero, Donatella Curletto (Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova), Walter Fochesato (Storico dell’illustrazione e coordinatore scientifico di Andersen), Caterina Pozzo (Nati Per Leggere Liguria), Tomaso Richini (ex Sindaco di Serra Riccò), Barbara Schiaffino (direttrice di Andersen), Marco Torre (Assessore comunale alla Cultura), Elisa Zanolli (giornalista de La Polcevera). La Premiazione sarà anche occasione per presentare il libro che raccoglie i racconti vincitori arricchiti dalle illustrazioni di Mariana Carli, Cristina Molinari, Anna Mosca, Barbara Tropeano, allieve del corso di Illustrazione della Genoa Comics Academy, condotto da Enrico Macchiavello.

rivista andersen

Premio Andersen 2018 | Scelte della giuria | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners 2018