PREMI

Premio Galdus: l’incontro con Marie-Aude Murail

Luigi Ballerini riceve il premio nell’edizione del 2018

Martedì 3 settembre – Come appassionare i ragazzi alla scrittura e alla lettura? Nasce da questa domanda il Premio Galdus, ormai giunto alla sua quattordicesima edizione. L’apertura del progetto è prevista il 23 settembre a Palazzo Reale, ma per i ragazzi c’è in programma un’anteprima speciale il 20 settembre, con la presentazione del romanzo in uscita per Giunti Lupa bianca lupo nero di Marie-Aude Murail, un libro scelto per introdurre il tema di quest’anno. L’autrice francese, intervistata da Martina Russo della rivista Andersen, incontrerà per l’occasione gli studenti.

Promosso dalla scuola professionale Galdus di Milano, il Premio invita gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a proporre racconti e poesie, i migliori dei quali saranno premiati in primavera. A selezionare i vincitori sarà una giuria presieduta dal maestro Franco Loi e dal presidente onorario Liliana Segre, composta da Massimiliano Mandorlo, Paolo Senna, Annarita Briganti, Edoardo Brugnatelli, Benedetta Centovalli, Antonietta Inga, Matteo Luteriani, Paolo Soraci, Rita Beretta, Sarah Bolzoni, Roberto Franchi, Maurizio Milani. Ad oggi hanno partecipato alle iniziative del Premio Galdus più di 20.000 ragazzi. 

Dal 2015, ogni anno viene conferito dagli studenti un premio speciale, “La chiave di lettura del Premio Galdus”, all’autore o personalità del mondo della cultura che abbia partecipato alla Rassegna Culturale del Premio e che sia distinto in modo particolare per la capacità di trasmettere valori, insegnamenti e spunti di riflessione sul tema del concorso, attraverso la sua storia professionale e personale. Nelle precedenti edizioni hanno ricevuto il riconoscimento il poeta e maestro Franco Loi, la  scrittrice e traduttrice Beatrice Masini (2015) la signora Liliana Segre, senatrice a vita e presidente dell’Associazione Figli della Shoah (2016), gli autori Marco Erba (2017) e Luigi Ballerini (2018), Paolo Grossi, Presidente Emerito della Corte Costituzionale  (2019).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif