PREMI

I vincitori del Premio Rodari 2018

premio Rodari 2018

Lunedì 15 ottobre – La musica di Tinotino Tinotina Tino Tin Tin Tin di Elisabetta Garilli ed Emanuela Bussolati (Carthusia) e la poesia di Nonne/i con le ali di Arianna Papini (BacchilegaJUNIOR): sono questi i vincitori del Premio Rodari 2018 rispettivamente per le due categorie Fiabe e filastrocche e Albi illustrati. Il primo albo inaugura una nuova collana Carthusia e, come scrive Walter Fochesato nella sua recensione su Andersen n. 351, dimostra come parole e immagini possano evocare le sonorità più diverse, aiutando il lettore a “vedere” la musica e ad “ascoltare” le illustrazioni. Nonni con le ali (recensito da Martina Russo su Andersen n 351) risponde invece a una domanda tutt’altro che semplice: dove vanno i nonni quando volano via?

LEGGI ANCHE: Arianna Papini sul potere delle immagini

premio rosari ignazio fulghesu

Illustrazione da Il Formichiere Ernesto di Teresa Porcella e Ignazio Fulghesu (CoccoleBooks)

Le menzioni speciali vanno a Il formichiere Ernesto (Coccolebooks) – dove le rime di Teresa Porcella e le illustrazioni di Ignazio Fulghesu raccontano una storia a ritmo di musica, all’insegna dell’imprevedibilità della vita – e a un albo del 1971 firmato da William Steig e fino ad oggi inedito in Italia, Amos e Boris (trad. Mara Pace, Rizzoli), una preziosa storia di amicizia tra una grande balena e un piccolo topo.

premio rodari 2018 william steig

Illustrazione di William Steig da Amos e Boris (Rizzoli)

Il Premio della sezione Teatro è invece assegnato dalla giuria dei 400 ragazzi delle Scuole Primarie di Omegna alla Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli. I vincitori (under 18 e over 18) delle Video Fiabe a cura dell’associazione culturale Astronauta, saranno annunciati il 20 ottobre.

“Il valore aggiunto del Festival e del suo Premio” sottolinea Pino Boero, presidente della Giuria “è essenzialmente riconducibile agli aspetti di ‘continuità’ e ‘coerenza’. Nel segno della prima, più che un riconoscimento fine a se stesso, il Premio Rodari rappresenta un vero e proprio movimento che coinvolge autori, illustratori, editori nonché il teatro intorno ai grandi temi della letteratura per l’infanzia. L’aver diviso il Premio in generi rappresentativi va letto in questo senso, mentre il concetto di ‘coerenza’ richiama all’attenzione posta dal Festival sia ai temi, sia al valore dello stile di ciascun autore e illustratore. In qualità di intellettuale a tutto tondo Rodari era anche un fine letterato – conclude Boero – e agli organizzatori del Festival e del Premio a lui intitolato preme soprattutto mantenere alta la qualità degli interventi e dei libri in concorso”.

premio rodari 2018

LEGGI ANCHE: Il Festival Rodari 2018

La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 27 ottobre, ore 15, n Piazza XXIV Aprile a Omegna, nell’ambito del Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari. A seguire verrà tagliata in piazza la Torta Gigante. La giuria del Premio è composta da Pino Boero (presidente), Walter Fochesato, Anna Lavatelli, Maria Teresa Ferretti Rodari e Sara Rubinelli (assessore alla cultura di Omegna).