Il programma 2015

CONDIVIDIShare on Facebook381Tweet about this on Twitter

programma2

Premio ANDERSEN 2015 | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners 2015

Il Premio Andersen è un riconoscimento alla produzione editoriale dell’anno ma soprattutto una festa della lettura e della cultura dell’infanzia che anche quest’anno diventerà occasione per la città di Genova di una serie di iniziative che offrono nuovi sguardi e prospettive su libri, collane, scrittori e illustratori per trasmettere buone pratiche sull’educazione alla lettura a scuola e in famiglia. Un programma reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Genova – Assessorato e Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili – Assessorato Cultura e Turismo – Municipio 1 Centro Est – del Museo Luzzati e di tante realtà attive sul territorio. Quest’anno il programma vede una concentrazione di eventi nel quartiere della Maddalena, in collaborazione con il Teatro Altrove e lo spazio socio culturale Madd@lena 52.

sabato 16 maggio

ore 16.30 | CEMP, via della Libertà 6/3, Genova
DEGUSTAZIONE DI IMMAGINI E PAROLE | Open Day per festeggiare i 40 anni di attività del CEMP (Centro di Educazione Matrimoniale e Prematrimoniale)
Incontro con Barbara Schiaffino (per un assaggio di libri e storie da condividere in famiglia e un’anticipazione delle iniziative in programma a Genova per l’edizione 34 del Premio Andersen) e con Patrizia Traverso (le fotoparole e i fotoracconti che incantano e propongono nuovi punti di vista).

Ore 18.30 | Città del Sole, via Luccoli 42 rosso, Genova
IL MIO PRIMO DON CHISCIOTTE | lettura animata con la narratrice Milena Lanzetta, dal libro illustrato da Felix Lorioux (Donzelli, 2014), finalista al Premio Andersen 2015
L’incontro è promosso da Donzelli editore, Città del sole e rivista ANDERSEN
Il mio primo Don Chisciotte – Invito

lunedì 18 maggio

ore 17.00‐19.00 | Biblioteca Civica “Casetta Burchi”, via Mazzini 24, Bogliasco
SELEZIONE ANDERSEN 2015
Uno sguardo alla più recente produzione editoriale per l’infanzia alla luce dei 30 libri finalisti della trentaquattresima edizione del Premio Andersen. A presentarli, fornendo spunti e occasioni di lettura, interverranno Walter Fochesato, storico dell’illustrazione e coordinatore scientifico della rivista ANDERSEN) e Donatella Curletto, Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, coordinatrice di Nati per Leggere Liguria
Info: 0103470676 – biblioteca@comune.bogliasco.ge.it
I libri finalisti sono stati protagonisti di alcuni incontri curati dalla redazione della rivista ANDERSEN che anche nei prossimi mesi metterà a disposizione del pubblico informazioni e competenze sulla letteratura contemporanea per bambini e ragazzi in giro per l’Italia. Si sono già svolti: 16 aprile con Barbara Schiaffino alla Festa Del Libro di Zafferana Etnea (CT) | 16 aprile con Martina Russo al Festival di illustrazione Anomali, Acqui Terme (AL) | 10 maggio con Barbara Schiaffino alla Biblioteca di Campomorone, in occasione della festa per i 30 anni della Biblioteca Civica “Balbi | 11 maggio con Martina Russo alla Biblioteca Internazionale De Amicis, Genova, in occasione dell’inaugurazione dello Sportello Nati per Leggere.

mercoledì 20 maggio

ore 15.00-17.00 – Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi
COME UNA MONETA D’ORO TIEPIDO | parole, suoni, immagini nell’albo illustrato per la prima infanzia | incontro con Jorge Luján e Teresa Porcella
con un intervento introduttivo di Pino Boero, Assessore Scuola, Sport e Politiche giovanili del Comune di Genova.
Dove e come si incontrano, parola, senso, suono, musica e immagine? Quanto e come la capacità di creare metafore è patrimonio di piccoli e grandi? Un percorso nella multisensorialità della parola nell’albo illustrato per la prima infanzia, per scoprire come si attiva l’immaginario poetico.
L’incontro è organizzato e promosso dall’Assessorato e la Direzione Scuola, Sport e Politiche giovanili del Comune di Genova a compimento di un anno di attività formativa rivolta ai Nidi e alle Scuole dell’infanzia Comunali
Come una moneta d’oro tiepido – invito

giovedì 21 maggio

ore 10.30 | Asilo nido YoYo
DAMMI UNA MANO | animazione musicale di lettura con Jorge Luján e Teresa Porcella con i libri per la prima infanzia “Animali a mano” (Panini edizioni, 2015) e “Dammi una mano” (Motta Junior, 2012)
– incontro non aperto al pubbico –

ore 15.00-16.00 | Centro Infanzia Porto Antico
PAROLE NARRATE IN MUSICA | animazione musicale di lettura con le insegnanti Marisa Varosio e Milena Lanzetta e l’attore e scrittore Dario Apicella che musicherà il suo libro di storie da leggere e da cantare “La nuvola piccolina” (libro+cd, KC edizioni, 2014)
– incontro non aperto al pubbico –

ore 16.30 – Maddalena 52 | Via della Maddalena, 52 rosso
UNA MERENDA DI PAROLE
Assaggi di lettura per gustare parole e biscotti con lo scrittore Anselmo Roveda.
In collaborazione con Maddalena 52 – spazio socio culturale e biblioteca di quartiere.

ore 17.00 | Teatro altrove | Piazzetta Cambiaso 1, Genova
IL SUONO DELLA CONCHIGLIA | mostra di illustrazioni e poesia (fino al 7 giugno)
In mostra alcune tavole della collana di poesia “Il suono della conchiglia” curata da Teresa Porcella (Motta Junior), Premio Andersen 2015 per il miglior progetto editoriale. La collana raccoglie sapientemente riscoperte di classici internazionali (Neruda, Carroll e Dickinson) alternandole con la proposta di voci della poesia italiana per l’infanzia contemporanea (Sabrina Giarratana, Chicco Gallus, Guido Quarzo), con un’accurata scelta di illustratori: Alessandro Sanna, Sonia Maria Luce Possentini, Vittoria Facchini, Brunella Baldi, Francesco Chiacchio, Pia Valentinis, Beatriz Bemúdez Parrado.
La mostra è promossa da ANDERSEN, Giunti Editore, Assessorato e Direzione Scuola, Sport e Politiche giovanili del Comune di Genova in collaborazione con Teatro Altrove, Maddalena 52, Narramondo, Laboratorio probabile Bellamy, libreria L’Albero delle lettere

ore 17.30 | Teatro Altrove | Piazzetta Cambiaso 1, Genova
A FILO DEL CIELO | parole, musica, immagini per piccoli e grandi in volo
spettacolo con Jorge Luján (testi, musiche, voce e chitarra) e Teresa Porcella (voce).
Una performance musicale che porterà gli spettatori a compiere più viaggi dalla terra al cielo e dal cielo alla terra con la poesia e l’ironia che abitano i libri di Jorge Luján. Tra questi Oh, i colori! con le immagini di Piet Grobler (Lapis, 2014), Premio Andersen 2015 per il miglior albo illustrato.

Ingresso libero
Lo spettacolo è promosso da ANDERSEN e dall’Assessorato e la Direzione Scuola, Sport e Politiche giovanili del Comune di Genova in collaborazione con Teatro Altrove, Maddalena 52, Narramondo, Laboratorio Probabile Bellamy, libreria L’Albero delle lettere, Lapis edizioni e Giunti editore
A filo del cielo – Invito

venerdi 22 maggio

ore 10.30 | scuola dell’infanzia Maddalena
IN VIAGGIO COL VENTO | lettura animata e laboratorio di improvvisazione musicale con Donatella Curletto (Nati per Leggere Liguria), l’insegnante e narratrice Milena Lanzetta e Karin Jampen, musicista di Berna, progettista di laboratori musicali, che farà eseguire a bambini ritmi e sonorizzazioni sulla storia e le illustrazioni del libro “Bice Speciale in viaggio col vento” di Miriam Koch (Donzelli, 2013).
– incontro non aperto al pubbico –

ore 11.00 | scuola primaria Daneo
LA PICCOLA GRANDE GUERRA | incontro con lo scrittore Sebastiano Ruiz Mignone, autore de “La piccola grande guerra” (Lapis edizioni, 2015, ill. di David Pintor), vincitore del Premio Andersen 2015 menzione speciale della giuria per i libri per l’infanzia ambientati durante la Prima Guerra Mondiale. Un incontro, in occasione del 100° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia (24 maggio 1915), per riflettere sul tema di tutte le guerre e su come è possibile raccontarle all’infanzia attraverso gli intrecci tra parole e immagini.
All’anniversario della Prima Guerra Mondiale è dedicata anche la mostra “Il gioco della guerra. l’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale e nella letteratura” a cura di Walter Fochesato (Interlinea Edizioni) nell’Atrio di Palazzo Tursi (inaugurazione: 29 maggio, ore 11,00 – aperta fino al 7 giugno) e promossa dall’Assessorato Scuola, Sport e Politiche giovanili del Comune di Genova con Interlinea edizioni.

ore 18.00 | Museo Luzzati a Porta Siberia
Incontro con Pia Valentinis autrice di FERRIERA (Coconino Press, 2014), vincitore del Premio Andersen 2015 per il miglior libro a fumetti.
Con un saluto introduttivo di Simone Leoncini, presidente Municipio 1 Centro Est, e di Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati
Gli intrecci tra i linguaggi dell’illustrazione, del fumetto, del romanzo intorno a una storia privata capace di farsi storia sociale e collettiva del Novecento popolare italiano, fatto di appartenenze, di qualche conquista, di sogni perseguiti, di affetti duraturi, di ingiustizie taciute, di amore non sempre capace di manifestarsi e di orgoglio operaio. In dialogo con l’autrice Anselmo Roveda (rivista Andersen) e tre scuole di scrittura e di arti visive: Genoa Comics Academy, Officina Letteraria, StudioStorie.
In contemporanea con la prima grande mostra antologica dedicata a GIPI (Gianni Pacinotti) con 150 opere originali, in esposizione fino a settembre al Museo Luzzati.
Promosso dalla rivista ANDERSEN e Museo Luzzati con il patrocinio e il contributo del Municipio 1 Centro Est del Comune di Genova, Genoa Comics Academy, Officina Letteraria, StudioStorie.

Ferriera – invito

sabato 23 maggio

ore 10.00-12.30 | Museo Luzzati a Porta Siberia
IL SOGNALIBRO | premiazione della nona edizione de “IL SOGNALIBRO” promosso da Andersen, che ha coinvolto 30.000 bambini delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado con un’opera sul piacere di leggere e il suo simbolo per eccellenza, il segnalibro. Al termine della premiazione i 50 vincitori, arrivati a Genova insieme alle loro famiglie e insegnanti, potranno sfogliare, leggere, ascoltare i libri più belli pubblicati nel corso dell’anno e incontrare gli autori vincitori della presente e delle passate edizioni del Premio Andersen.
ilSognalibro

ore 10.00-12.30 | Biblioteca De Amicis | Magazzini del Cotone, Porto Antico di Genova
AMBARABA’ RICICLOCLO’ | premiazione di “AMBARABÀ RICICLOCLÒ”, iniziativa per le scuole primarie italiane promossa da Andersen con RICREA – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, per un calligramma sul tema del riciclo degli imballaggi in acciaio e i suoi riprodotti che possono trovare nuova vita, come le parole in una filastrocca. Finalisti e vincitori saranno accolti con una visita guidata della biblioteca e alla mostra delle illustrazioni di Macchiavello sulle opere vincitrici nel 2013, letture ad alta voce e premiazione dei calligrammi finalisti e vincitori dell’edizione 2015.
Ambarabà RicicloClò

ore 15.00 | Museo Luzzati a Porta Siberia
PREMIO ANDERSEN | Cerimonia di premiazione della 34ma edizione del PREMIO ANDERSEN ai libri per ragazzi alla presenza dei loro autori ed editori
Nel corso del pomeriggio verranno assegnati anche alcuni speciali riconoscimenti per la promozione della lettura a professionisti e istituzioni che ne fanno attività permanente, e il Premio “Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso da Andersen e dal Gruppo Editori per Ragazzi dell’AIE-Associazione Italiana Editori. Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da un centinaio di esperti, decreterà il Super Premio Andersen 2015, il Libro dell’anno, scelto tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato a Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.

giovedì 28 maggio

ore 10.00-12.30 | Auditorium Montale – Teatro Carlo Felice
STORIE RICICLATE CON STILE | premiazione di “STORIE RICICLATE CON STILE. Dal riciclo dei rifiuti al riciclo delle storie”, l’iniziativa per le scuole genovesi ideata da Andersen e promossa da AMIU con i sei Consorzi della filiera del riciclo degli imballaggi in alluminio, carta, plastica, vetro, acciaio, legno CONAI, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA, RILEGNO.
Storie riciclate con stile

venerdì 29 maggio

ore 11.00 inaugurazione | Atrio di Palazzo Tursi
IL GIOCO DELLA GUERRA | mostra (in esposizione fino al 7 giugno) a cura di Walter Fochesato, autore del saggio “Il gioco della guerra. L’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale e nella letteratura” (Interlinea Edizioni, 2015). Partendo dall’anniversario dell’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale, la mostra e il libro sono frutto di un approfondito studio intorno all’immagine dell’infanzia nella comunicazione visiva dell’epoca: tra cartoline, manifesti e locandine, dal modello del piccolo guerriero – tra “gioco della guerra” e “guerra per gioco” – agli orfani, fino al ruolo delle bambine.
La mostra è promossa dall’Assessorato Scuola, Sport e Politiche giovanili del Comune di Genova con Interlinea edizioni

Premio ANDERSEN 2015 | I vincitori | Il programma | Cartella stampa | Partners 2015

CONDIVIDIShare on Facebook381Tweet about this on Twitter