Mese per mese

Settembre 2016 – n. 335

CONDIVIDIShare on Facebook0Tweet about this on Twitter

Editoriale

Come corrono veloci i mesi, come scorrono rapide le stagioni! Un nuovo settembre arriva e con lui la riapertura dell’anno scolastico. Alla scuola, al suo bisogno di riessere messa al centro del dibattito pubblico dopo mesi di oblio nonostante la sbandierata “Buona Scuola”, dedichiamo le pagine iniziali della rivista con una riflessione a più voci che ha coinvolto Anselmo Roveda, Pino Boero e Alex Corlazzoli. Non prima però del consueto ritratto dell’illustratore di copertina firmato da Walter Fochesato; questo mese la cover è di un talento emergente nostrano: Mariachiara Di Giorgio.
Le stagioni corrono veloci ma per alcune situazioni non esiste calendario, penso al flusso di migranti che lasciano i propri Paesi per cercare in Europa rifugio dalla guerra e dalla povertà.  A questo tema, di perdurante attualità, dedichiamo un ampio contributo di Lorenzo Luatti, lo facciamo attraverso le lenti a noi care della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia.
A completare il numero un curioso e interessante articolo di Walter Fochesato sull’impronta delle mani nelle arti visive, un contributo di Davide Boero su storia del cinema e Prima Guerra Mondiale, ed infine un resoconto e un foto racconto dell’ultima edizione del Premio Andersen. E poi, come sempre, una messe di recensioni e segnalazioni, a indagare il ricco panorama dell’offerta editoriale e a consigliare le eccellenze. Inoltre in questo mese di settembre – ma dopo lo speciale estivo (n. 334) del mese scorso siete di certo già informatissimi – tenetevi pronti a festeggiare l’anniversario di Roald Dahl: tante iniziative su tutto il territorio nazionale per festeggiare i 100 anni dalla nascita!
Barbara Schiaffino

In questo numero: cop_ottobre 2008
Editoriale di Barbara Schiaffino
Illustratore di copertina: Mariachiara Di Giorgio di Walter Fochesato

SCUOLA: IL RIENTRO
La Buona Scuola e l’oubliette di Anselmo Roveda
Olimpiadi della matematica di Pino Boero
Questa non è una riforma. Intervista a Alex Corlazzoli di Martina Russo

I sommersi e gli approdati di Lorenzo Luatti
Tra emozione e propaganda di Davide Boero
In palmo di mano di Walter Fochesato
Premio Andersen 2016: fotoracconto a cura di Barbara Schiaffino e Daniela Carucci
Notiziario
Libri
Collane
Vetrina / le recensioni

CONDIVIDIShare on Facebook0Tweet about this on Twitter