APPUNTAMENTI

Storie di coraggio al Festival La vallata dei libri bambini

vallata dei libri bambini

Giovedì 8 marzo – Il tema di quest’anno è il coraggio: torna, dal 10 al 25 marzo 2018 a Vertova (BG), l’appuntamento con il Festival di letteratura per ragazzi La vallata dei libri bambini, organizzato dall’omonima associazione e ormai giunto alla sua quinta edizione, con il sostegno di sette amministrazioni comunali e del sistema bibliotecario della Val Seriana.

CHE CORAGGIO! IL TEMA DEL FESTIVAL

Gli organizzatori, per ideare il programma, sono partiti da questa domanda: “Quante sono le forme del coraggio?” Il coraggio che serve per affrontare la separazione dei genitori, la scomparsa del gatto, l’allontanamento di un amico, l’angoscia dei bulli, il timore di essere derisi, la trepidante attesa di un giorno importante, i palpiti del cuore, un incubo notturno, la perdita di una persona cara. Nel laboratori si leggeranno albi illustrati – da La zuppa del coraggio ai Tre piccoli gufi – ma per vincere la paura ci saranno anche i racconti d’attualità del giornalista e scrittore Luigi Garlando, il potere salvifico delle poesie di Bruno Tognolini, romanzi come Batti il muro (Bur) ed Ero cattivo (San Paolo) di Antonio Ferrara, o Il sole fra le dita (San Paolo) di Gabriele Clima, vincitore del Premio Andersen 2017.

“ Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.” (G.K. Chesterton)

 

coraggio paura vallata

L’illustrazione è di Giulia Orecchia, dal libro di poesie Mal di pancia calabrone (Salani) di Bruno Tognolini, che sarà tra gli ospiti del Festival e parlerà di poesia giovedì 22 marzo in un incontro per gli adulti. 

GLI OSPITI DEL FESTIVAL LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI

Saranno oltre 110 le classi aderenti al Festival, che incontreranno gli scrittori Antonio Ferrara, Gabriele Clima, Bruno Tognolini, Luigi Garlando, ma anche Michele D’Ignazio con la trilogia Storia di una matita (Rizzoli) che dà vita a uno spettacolo di burattini, e poi Guido Quarzo, Anna Vivarelli, Luigi Dal Cin, Fulvia Degl’Innocenti, Nicola Cinquetti, Lorenza Farina, Manuela Simoncelli, Gisella Laterza e Valentina Mazzola (autrice delle avventure animate di Topo Tip).

 

Sono previsti appuntamenti anche per insegnanti, genitori, educatori, bibliotecari e librai. Da non perdere la serata sugli stereotipi di genere nei libri per ragazzi con Irene Biemmi (venerdì 16 marzo); e l’appuntamento di lunedì 19 marzo con Anna Vivarelli e Guido Quarzo, scrittori e pedagogisti, che discuteranno di lettura a partire dal saggio Leggere – un gioco da ragazzi (Salani)

.vallata libri bambini

Infine, grazie alla collaborazione tra l’associazione, Studio Bozzetto, IVS Italia e Associazione Amici della pediatria, gli scrittori visiteranno anche il reparto di pediatria dell’ospedale di Bergamo, per incontrare i bambini ricoverati nell’ambito del programma FAvoLAnDOinREparto.

SCARICA IL PROGRAMMA

rivista andersen