PREMI

I vincitori del Premio Nati per Leggere 2018

Premio Nati per Leggere 2018

Giovedì 19 aprile – Libri dove si incontrano fotografia e illustrazione, autrici svedesi e personaggi amati come il coniglio Simone: sono stati annunciati i vincitori della nona edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, un riconoscimento alla migliore produzione editoriale per i bambini in età prescolare. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 14 maggio alle 16.30 nell’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino.

I VINCITORI

Sono sei le sezioni previste dal Premio. Ecco l’elenco dei vincitori:

Nascere con i Libri (6-18 mesi):
Il viaggio di Piedino delle autrici italiane Elisa Mazzoli e Marianna Balducci (Bacchilega Junior, 2018)

Nascere con i Libri (18-36 mesi), pari merito:
Storie della notte (Topipittori, 2017) dell’autrice e illustratrice anglo-svedese Kitty Crowther

Il Carretto di Max dell’autrice svedese Barbro Lindgren e dell’illustratrice svedese Eva Eriksson (i bohemini-maxi, 2018)

Nascere con i Libri (3-6 anni):
Un orso sullo stomaco dell’autrice italiana Noemi Vola (Corraini Edizioni, 2017)

Crescere con i Libri:
Non voglio traslocare! di Stephanie Blake, edito da Babalibri (2017)

Reti di Libri (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 6 anni)
Progetti consolidati: Sistema bibliotecario del Vittoriese (TV), Progetto locale Nati per Leggere
Progetti nuovi: Biblioteca comunale di Cisterna di Latina – Titolo progetto: LeggiAmo.

Pasquale Causa (pediatra che promuove presso le famiglie la pratica della lettura ad alta voce):
il dottore Domenico Capomolla di Reggio Calabria

Menzione speciale:
Minibombo

LEGGI ANCHE: I finalisti del Premio Andersen 2018

La Giuria, designata dal Comitato promotore del premio, è composta da docenti, esperti di letteratura per l’infanzia, bibliotecari, pediatri, librai specializzati, giornalisti, ed è quest’anno presieduta da Anna Parola, Libreria dei Ragazzi di Torino. Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere e la rivista trimestrale LiBeR, con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura e di IBBY Italia.

LA BIBLIOGRAFIA NAZIONALE DI NATI PER LEGGERE

La Bibliografia Nazionale Nati per Leggere – una guida per genitori e futuri lettori, pubblicata dall’Associazione Italiana Biblioteche e realizzata dall’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere, giunta nel 2018 alla sesta edizione – è stata invece presentata alla Bologna Children’s Book Fair. Quaranta operatori, da anni attivi nel programma Nati per Leggere, hanno scelto 132 titoli pubblicati tra il 2015 e il 2017 per aiutare gli operatori del settore e i genitori nella scelta dei libri da leggere con i bambini 0-6 anni.

LEGGI ANCHE: I libri per la prima infanzia dalla A alla Z

La guida raccoglie i testi che maggiormente si prestano a essere utilizzati nella lettura a due o nella lettura a gruppi di bambini, prendendo in considerazione, in linea di massima, tutti i libri pubblicati nell’ultimo triennio, valutandoli e sperimentandoli con i bambini e i genitori. La Bibliografia Nazionale Nati per Leggere è disponibile al costo di 8 euro contattando l’Associazione Italiana Biblioteche (servizi@aib.it; tel. 06 4463532) o il Centro per la Salute del Bambino (info@natiperleggere.it).

rivista andersen