INIZIATIVE

Workshop di illustrazione con Alessandro Sanna

Liberare il segno e domare l’istinto: questo il sottotitolo del workshop di illustrazione “Si può sbagliare!” che si terrà a Genova sabato 7 e domenica 8 aprile con Alessandro Sanna, tra i nomi più importanti dell’illustrazione italiana contemporanea. Dodici ore di lezione, promosse dalla Genoa Comics Academy in collaborazione con la rivista Andersen, per riflettere sulle innumerevoli variazioni del gesto che rendono possibile eseguire un qualsiasi soggetto con diversi strumenti. Accanto alla teoria, sono previsti esercizi per domare l’istinto o per lasciarlo vagare.

LEGGI ANCHE: L’articolo di Walter Fochesato in occasione del Premio Andersen ad Alessandro Sanna

alessandro sanna workshop illustrazione

Il workshop è aperto a tuttI, ma rientra nel programma del nuovo corso di illustrazione alla Genoa Comics Academy, iniziato lo scorso autunno e che proseguirà fino a maggio, sotto la guida dell’illustratore e fumettista Enrico Macchiavello. Un percorso che porta alla realizzazione di un’opera partendo dall’individuazione del soggetto e dalla sua stesura narrativa, fino alla scelta della tecnica più congeniale. Il corso prevede una serie di workshop con professionisti del settore, aperti anche ad allievi esterni al corso.

alessandro sanna rivista andersen illustrazione workshop

Dopo il seminario “Lo scrittore e le immagini. Forme e strutture narrative della letteratura illustrata” condotto da Anselmo Roveda, è ora la volta del workshop con Alessandro Sanna. Le due giornate (h 10-13 e 15-18) si terranno presso la nuova sede della Genoa Comics Academy di via Luccoli 26/2, solo se raggiunto il numero minimo di quindici partecipanti (fino a un massimo di venti). Entro sabato 31 marzo verrà data conferma dell’attivazione del workshop.

Info e iscrizioni (entro il 24 marzo): tel 0108571385 – info@genoacomicsacademy.it – costo: 160 €

ALESSANDRO SANNA è nato nel 1975 a Mantova. Insegna illustrazione all’Accademia Belle Arti di Bologna. Nel 2009 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Illustratore. Nel 2016 è stato finalista all’Hans Christian Andersen internazionale. 

L’illustrazione che apre l’articolo e l’immagine della locandina sono tratte da Nel bosco (Nuages, 2017), libro pubblicato per la prima volta nel 2008 da Leopoldo Bloom editore.

rivista andersen