ILLUSTRAZIONE

Mi piace disegnare: mostra di Pia Valentinis Evento espositivo a Villa Dora

L’illustrazione torna a riempire e a far risuonare di storie e colori le sale della biblioteca comunale Villa Dora di San Giorgio di Nogaro (Ud). Dopo le mostre che hanno visto quali protagonisti Gek Tessaro e Antonio Catalano, dal 1° febbraio al 2 giugno 2026 è la volta di un’esposizione intitolata “Mi piace disegnare” dedicata all’opera di Pia Valentinis, illustratrice e autrice di letteratura per l’infanzia che nella sua carriera ha pubblicato più di 120 libri, in Italia e in altri 18 paesi nel mondo.

Nell’esposizione sono visibili strumenti e supporti della sua professione, tavole originali, stampe, foto, opere in ceramica, ma anche oggetti – quaderni, cartoline, telefoni, macchine da scrivere – che narrano il percorso dell’artista a partire dall’infanzia. L’intento è di trasmettere l’importanza delle storie nella crescita dei bambini e nell’esistenza di ogni essere umano.

L’esposizione presenta inoltre tavole inedite realizzate per l’occasione in cui sorprendenti personaggi e paesaggi locali sono ritratti e raccontati dall’artista, attraverso il linguaggio della graphic novel, una modalità espressiva diretta capace di coinvolgere i visitatori di ogni età. L’esposizione – allestita da Emanuele Bertossi – ha l’aspetto di una palestra delle soluzioni immaginarie con spazi attivi dove sperimentare i molteplici modi della rappresentazione grafica.

I segnalibri della mostra

Ricco il programma delle attività collaterali: 3 workshop di disegno con l’autrice, 24 visite guidate per scuole e gruppi, 10 laboratori diffusi nelle biblioteche del Sistema InBiblio. Accompagna la mostra un sedicesimo a fumetti, edito dalla casa editrice Calembour, in cui Pia Valentinis rievoca la vita e l’arte del pittore e narratore Alfonsino Filiputti.

La mostra si svolge presso l’Antiquarium di Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, piazza Plebiscito 2. È visitabile da martedì a sabato dalle ore 10 alle 13; da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 19. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: [email protected] Biblioteca Comunale Villa Dora: 0431.620281

“Mi piace disegnare” è un progetto promosso da Biblioteca Villa Dora, Comune di San Giorgio di Nogaro, Sistema Bibliotecario InBiblio. In collaborazione con 0432 associazione culturale che cura le visite animate e i laboratori. L’iniziativa gode del prestigioso sostegno del Ministero della Cultura Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e ha inoltre il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche FVG e il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Tutte le immagini dell’articolo sono di Pia Valentinis.

Per ricevere una copia della rivista o abbonarvi per tutto l’anno, visitate il nostro bookshop.

Per i docenti: Andersen è uno strumento fondamentale per accompagnare i percorsi di educazione alla lettura, portando in classe le ultime novità editoriali, con materiali di approfondimento e spunti operativi. Il Ministero prevede anche quest’anno un rimborso del 90% per le scuole che decidono di attivare abbonamenti a riviste e quotidiani entro il 28 febbraio 2026. Come fare? Vi spieghiamo passo passo la procedura.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif