
Sono stati annunciati questa settimana i nomi dei 77 illustratori che esporranno le loro opere nell’ambito della Mostra Illustratori, esposizione che accoglie dal 1967 i visitatori all’ingresso della Bologna Children’s Book Fair (13-16 aprile 2025) e che festeggia in questa edizione 60 anni. Le illustrazioni degli artisti saranno raccolte come d’abitudine nell’Illustrators Annual distribuito da Corraini, la cui copertina sarà quest’anno firmata dall’artista vincitore del Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava 2025, Noushin Sadeghian, dall’Iran, con un inserto originale a firma di Paola Vassalli.

Illustrazioni di Hong Sohee e Ji Mi Ran, tra gli artisti sud-coreani selezionati dalla giuria
Quest’anno si segnala una forte presenza di artisti orientali: il Paese più rappresentato è infatti il Sud Corea, con nove illustratori, seguito a breve distanza da Giappone (sette artisti), Taipei (sei artisti). Anche l’Italia sarà rappresentata da un gruppo di sei illustratori: Elena Banci, Matteo Gubellini, Camilla Neri, Alice Piaggio, Margaux Romano e Bruno Zocca.
Elena Banci è un’illustratrice nata a Roma nel 2002. Fa parte del Pausania Studio a Pigneto. Era già stata selezionata per il contest BOit, nato a Bologna.

Matteo Gubellini è nato a Bergamo nel 1972, dopo il diploma al liceo artistico ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano. Tiene corsi e laboratori d’illustrazione per bambini e adulti e letture animate integrando i suoi spettacoli con musica e teatro di figura. Suoi lavori hanno meritato il premio della giuria a Lucca Junior nel 2011 e nel 2009. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo almeno Buzzati (Logos 2012), Nel cimitero (Logos 2011), I tre porcellini (Uovonero 2011), Che piacere, signor Babau! e Un vero leone (Bohem Press 2010 e 2009), Concerto (Curci, 2019).

Camilla Neri è un’illustratice attiva a Bologna.

Alice Piaggio nasce a Genova, ma cresce a Bogliasco. Nel 2014 si laurea all’Accademia di Belle Arti e nello stesso anno si trasferisce a Urbino dove, nel 2017, si laurea al corso di illustrazione all’ISIA. Vive in Ticino, in Svizzera. Vincitrice del Premio Illustri 2019 nella categoria Magazine e quotidiani, collabora con riviste e case editrici italiane e straniere. Tra i suoi libri ricordiamo almeno Quando il signor Tordi perse il cappello – suo titolo d’esordio pubblicato con Risma –, la serie dei supereroi scritta da Davide Calì per Biancoenero, Pesciolino è stato il primo (Terre di Mezzo, testo di Angelo Mozzillo) e, tra gli ultimi, le filastrocche cartonate pubblicate da Il Leone Verde Piccoli con testo di Elisa Mazzoli.

Margaux Romano è nata a Lodi nel 2001, dove ha dato inizio al suo percorso artistico. Si trasferisce a Bologna nel 2021 dove frequenta il corso di Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia. Nei sui lavori spesso mescola le tecniche analogiche a quelle digitali, ricorrendo principalmente alle tecniche dei pastelli a cera, del collage e dell’acquerello. Nel 2024 ha vinto il premio Ars in Fabula Grant Award.

Bruno Zocca è nato a Verona e ha studiato illustrazione e grafica all’ISIA di Urbino. Nel 2014 i suoi lavori sono stati selezionati alla Mostra degli Illustratori, dove ha vinto l’Ars In Fabula Grant Award. Ha illustrato copertine di libri e ha contribuito con illustrazioni al New York Times. Nel 2023 viene invitato in America dalla Sendak Fellowship per una delle più importanti residenze d’artista.

Il compito di selezionare gli illustratori in mostra tra gli oltre 4168 candidati, per un totale di 20.840 tavole inviate da 96 Paesi, è stato quest’anno affidata a Sunkyung Cho (illustratore e autore, SI Picture Book School ed editore di Somebooks, Corea del Sud), Jenni Erkintalo (illustratrice, autrice ed editrice Etana Editions, Finlandia), Alīse Nīgale (cofondatrice e direttrice editoriale di Liels un Mazs, Lettonia), Daniela Olejníková (illustratrice, Slovacchia), Riccardo Vecchio (illustratore e Chair of MFA Illustration as Visual Essay alla School of Visual Arts di New York, Italia).
I partecipanti under 35 della Mostra Illustratori sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM: un premio che offre al vincitore un assegno importante, con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM. Il vincitore per il 2025 è stata l’illustratrice ucraina Maria Haiduk, la più giovane ad essersi aggiudicata questo riconoscimento.
Sempre tra i partecipanti alla Mostra Illustratori, in questo caso Under 30 e ancora inediti, dal 2012 viene assegnata una borsa di studio che consente di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, fondato dall’illustratore Mauro Evangelista (1963-2024). Nel 2025 il premio è stato assegnato all’artista Nina Pieper, segnalata per il valore narrativo delle sue opere e per il suo segno ricco e fluente.
Per ricevere una copia della rivista o abbonarvi per tutto l’anno, visitate il nostro bookshop.
Per i docenti: Andersen è uno strumento fondamentale per accompagnare i percorsi di educazione alla lettura, portando in classe le ultime novità editoriali, con materiali di approfondimento e spunti operativi. Il Ministero prevede anche quest’anno un rimborso del 90% per le scuole che decidono di attivare abbonamenti a riviste e quotidiani entro il 28 febbraio 2026. Come fare? Vi spieghiamo passo passo la procedura.

