PREMI

Bando per il premio “La Magna Capitana” 2026

Lunedì 26 gennaio – Si avvicina la scadenza prevista dal bando (entro le ore 12.00 del 7 febbraio 2026) per partecipare all’edizione 2026 del Premio “la Magna Capitana”, intitolato all’omonima biblioteca di Foggia, istituito cinque anni fa dalla Regione Puglia, d’intesa con Puglia Culture, per promuovere la lettura tra ragazzi e ragazze. 

LEGGI ANCHE: I vincitori del premio “la Magna Capitana” del 2025

Quali libri possono essere candidati? Il premio è riservato ai libri in italiano, come prima lingua, o ai libri tradotti in italiano dal greco, montenegrino e sloveno, pubblicati dal 1 novembre 2024 al 31 dicembre 2025, destinati al target di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Non sono ammesse, invece, ristampe, autopubblicazioni e libri pubblicati esclusivamente in formato elettronico. Ogni libro potrà essere candidato per una soltanto delle tre categorie previste dal premio: 6-8 anni9-11 anni12+

La giuria tecnica selezionerà tre finalisti, che saranno poi letti e valutati dalla giuria dei giovani lettori delle scuole primarie e secondarie di primo grado pugliesi. Per maggiori informazioni [email protected].

Autori o editori devono inviare 5 copie per ogni opera in formato cartaceo al seguente indirizzo: Segreteria del Premio “la Magna Capitana” presso Museo di storia naturale – Viale Giuseppe Di Vittorio, 31 – 71121 Foggia. Inoltre, sempre entro la stessa data, autori o editori devono compilare il modulo di partecipazione al Premio “la Magna Capitana” V edizione. Il mancato rispetto di uno dei due requisiti comporterà l’esclusione dal Premio.

Ai vincitori sarà assegnato un premio di 2.000 euro, comprensivo di spese di viaggio per partecipare alla cerimonia finale di premiazione in programma a maggio 2026, in data da definire. Gli autori selezionati, infatti, si impegnano ad essere presenti alla cerimonia di premiazione. In caso contrario, perderanno la titolarità del premio che sarà assegnato al secondo classificato.

C’è tempo fino al 21 febbraio 2026, invece, per candidare le classi, che si impegneranno a leggere i libri con la guida dell’insegnante.  I docenti e le docenti raccoglieranno i voti per comunicarli alla segreteria entro il 20 maggio 2026. La candidatura come giuria dei giovani lettori va presentata attraverso la compilazione dell’apposito modulo. Verranno accolte le richieste in ordine d’arrivo, fino ad arrivare a 200 classi partecipanti. In ogni caso, sarà garantita la presenza di almeno 10 classi per provincia.

Invariata la formula vincente degli scorsi anni, che ha contribuito anche a rinsaldare il rapporto tra scuole e biblioteche. Anche per questa edizione, infatti, la Regione Puglia si impegna ad acquistare cento copie dei volumi finalisti per le biblioteche pubbliche dei territori delle scuole partecipanti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif