ILLUSTRAZIONE

Ilon Wikland di Samanta K. Milton Knowles

Giovedì 5 febbraio – Nata il 5 febbraio* 1930 in Estonia e arrivata in Svezia alla fine della Seconda guerra mondiale, Ilon Wikland è una delle illustratrici svedesi più amate e presenti nell’immaginario collettivo grazie alla sua stretta collaborazione con Astrid Lindgren e molti altri grandi autori.

È un’artista poliedrica e versatile che nell’arco della sua lunga carriera ha spaziato dagli idilliaci paesaggi dell’edizione originale di “Lotta Combinaguai” fino ai neri abissi mozzafiato della Cascata di Karm ne “I fratelli Cuordileone”. Ma ha disegnato anche la propria infanzia in Estonia, il suo viaggio fino in Svezia, il suo amato cane in opere come “Il lungo, lungo viaggio”, scritto da Rose Lagercrantz e purtroppo mai arrivato in Italia.

L’incontro trasformativo tra la ventitreenne Ilon Wikland e la quarantacinquenne Astrid Lindgren avvenne nel 1953, quando Astrid aveva appena terminato di scrivere “Mio, piccolo Mio” e Ilon fece domanda per un lavoro da illustratrice presso la casa editrice Rabén & Sjögren. La grande scrittrice si accorse subito che Ilon era in grado di “disegnare le fiabe” e per questo motivo le affidò subito l’illustrazione del nuovo libro. Il resto è storia.

“La vita la ricordo per immagini che potrei disegnare”, ha detto una volta Ilon Wikland.

E che fortuna per noi che la sua memoria funziona così, altrimenti non potremmo godere di quell’immenso e meraviglioso immaginario.

Books: ©️ The Astrid Lindgren Company / Rabén & Sjögren
Illustrations: ©️ Ilon Wikland / Design Ilon Wikland AB
Photo: Samanta K. Milton Knowles

* pubblichiamo oggi questo breve pezzo per festeggiare il 96esimo compleanno dell’illustratrice. 

Per ricevere una copia della rivista o abbonarvi per tutto l’anno, visitate il nostro bookshop.

Per i docenti: le scuole che si abbonano entro il 28 febbraio 2026 possono chiedere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif