Annuario

Come ogni anno gli abbonati ad Andersen, insieme al numero di aprile, ricevono anche l’Annuario (35esima edizione), uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore, dove sono raccolti indirizzi e informazioni utili per orientarsi nel mondo dei libri per ragazzi.

L’Annuario sarà quest’anno dedicato al ricordo di Beatrice Solinas Donghi (1923-2015), scrittrice per ragazzi, saggista, ricercatrice.

Oltre ai pezzi introduttivi e agli approfondimenti a firma di Anselmo Roveda, Pino Boero, Walter Fochesato e Beatrice Masini, l’Annuario offre ai lettori racconti e ricordi personali scritti dalla stessa Solinas Donghi, comparsi tra le pagine di Andersen e nella collana “I quaderni di Barbara”.

Mia madre era inglese. Ora, se c’è una cosa che gli inglesi non si sono mai lasciati mancare, nemmeno durante le restrizioni del periodo bellico, questa è il dolce: le marmellate, i pudding, le torte, le caramelle. […] Nessuno diceva a me o ai miei fratelli di smetterla di sgranocchiare caramelle se non volevamo finire sdentati. L’unica e stringente raccomandazione era di non magiare niente la sera, dopo esserci lavati i denti, nemmeno una crosticina di pane: questa sì, in quella circostanza, sarebbe stata dannosa.

– Beatrice Solinas Donghi da “A me mi piace”

L’Annuario, oltre ai consueti approfondimenti dell’almanacco, offre ai lettori un assaggio dei migliori libri per ragazzi, quelli selezionati dalla Giuria del Premio Andersen per le terne finaliste dal 2011 a oggi. Con in più tutte le recensioni dei libri dell’edizione 2019, sezione per sezione: 0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni, divulgazione, albo illustrato, fatto ad arte, mai premiato, a fumetti, senza parole. Libri che vengono scelti ogni giorno sulla scorta del lavoro quotidiano della redazione di Andersen, un lavoro che si concretizza nel Premio ma anche nella pubblicazione mensile della rivista.

L’Annuario viene aggiornato ogni anno, non può essere acquistato singolarmente, ma lo si riceve unicamente abbonandosi alla rivista Andersen. 

Per essere inseriti nell’Annuario Andersen 2020 è sufficiente compilare il modulo:

 

 

rivista andersen

ciao :)