
Domenica 1 febbraio – Sabato 7 febbraio alle ore 16 il Castello del Monferrato apre le porte al mondo poetico ed essenziale di Attilio Cassinelli, in arte Attilio (1923-2024), poeta visivo per l’infanzia, narratore di storie senza parole e di grandi classici.
La mostra “Attilio. Il castello dei bambini”, che sarà visitabile fino al 10 maggio, è curata dalla figlia Alessandra Cassinelli, per celebrare l’opera di un illustratore che ha rinnovato il linguaggio visivo dell’editoria per l’infanzia.

Il progetto non è una semplice esposizione, ma un percorso pensato per tutte le età, capace di restituire la forza di un segno che non ha perso nulla della sua immediatezza.
Gli spazi del Salone Marescalchi si trasformano per l’occasione in ambienti tematici dove i valori cari all’artista prendono corpo. Re, Regine, Principi e Principesse – sotto forma di sagome – accompagnano il pubblico in un universo attraversato da riflessioni sull’ecologia, la cura degli alberi e il rispetto per gli elementi primari: la terra e l’acqua.

Alle pareti, accoglierà i visitatori una vasta selezione di immagini tratte dalle celebri Minifiabe e Ministorie (Lapis Edizioni): grandi stampe realizzate con inchiostri ecologici. Tra pannelli e sorprese visive, il percorso culmina nel segno di Pinocchio: un personaggio iconico che ha segnato profondamente la creatività di Attilio e che assume oggi un valore speciale nel contesto del bicentenario della nascita di Carlo Collodi.

L’allestimento invita alla sosta e all’esplorazione: i visitatori possono immergersi in un “mare di libri” custodito in un bosco di cubi, o lasciarsi incantare dal grande schermo che raccoglie l’intero archivio narrativo di Attilio. Per chi desidera approfondire l’opera del maestro in modo partecipato, sono previsti laboratori, letture e incontri dedicati a bambini, famiglie e insegnanti.
Per partecipare a queste attività o per organizzare visite di gruppo, è possibile contattare l’ufficio manifestazioni di Casale Monferrato ai numeri 0142-444305, 444273 o 444271, oppure scrivendo all’indirizzo email [email protected]. L’appuntamento con il castello di Attilio è fissato per ogni sabato, domenica e nei giorni festivi, con apertura mattutina dalle 10.00 alle 13.00 e pomeridiana dalle 15.00 alle 19.00. Durante i giorni feriali, la mostra resta accessibile su prenotazione.

