Miglior libro oltre i 15 anni I finalisti del Premio Andersen 2023

Il corvo di Evgenij Rudasevskij – trad. di Francesca Mastruzzo, San Paolo
Il centro del mondo di Andreas Steinhöfel – trad. di Angela Ricci, La Nuova Frontiera
#BeingYoung Il mondo è nostro di Linn Skåber – ill. di Lisa Aisato – trad. di Lucia Barni, Giunti

Frammenti
Nella rude cornice di un capanno da caccia echeggiano le parole di grandi autori russi, scoperti, quasi per caso, da Dima (protagonista de Il corvo di Evgenij Rudasevskij), che, al seguito dello zio per la sua prima battuta di caccia all’ermellino, è costretto ad attendere i cacciatori a casa e a occuparsi delle mansioni più umili e meno avventurose. Verrà anche per lui il momento di mettersi alla prova, ma qualcosa, rispetto all’iniziale entusiasmo, si guasterà. Spazio al confronto sui temi dell’etica, dell’antropocentrismo, della salvaguardia ambientale attraverso pagine di grande profondità e lirismo.
E se i libri sono compagni della solitudine nella taiga di Dima, per Phil, ne Il centro del mondo di Andreas Steinhöfel sono il nucleo – la biblioteca – di una grande casa fatta piena di stanze e persone, quelle che il ragazzo racconta come fossero storie, episodi di un romanzo, tra punti fermi e meteore di passaggio. Una riflessione sull’amore alla base di tutto, di ogni relazione, di ogni scelta.
Racconti brevi, passi poetici, brevi frasi, dialoghi: sono gli elementi che costituiscono #BeingYoung di Linn Skåber, voci di adolescenza perfette da essere lette ad alta voce, capaci di fotografare il confronto con gli adulti, le difficoltà dell’età, la voglia di crescere.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif