
Tra gli oltre venti titoli recensiti su Andersen n.429, nei consueti spazi “Vetrina” e “Scaffale” dedicati alle novità editoriali, Mara Pace presenta Più grande più piccolo di Tana Hoban (Camelozampa), concept book che esplora il mondo attraverso la fotografia per mostrare e raccontare ai più piccoli le dimensioni: una macchina vera accanto a una macchinina, scarpe da adulto e scarpe da bambino, due mani che si stringono. “Che cosa è grande? Che cosa è piccolo? Che rapporto esiste tra i miei giocattoli e la realtà? E dove mi colloco io?” sono alcune delle domande che potranno porsi i bambini sfogliando questo albo fotografico.
Per accompagnare la lettura di Più grande più piccolo abbiamo selezionato cinque libri che raccontano cose grandi e cose piccole.
Merlino, sei piccolo o grande? di Eva Rasano (Pulce)
Tra le prime domande che si pone un bambino per definire sé stesso, c’è senza dubbio l’interrogativo che dà titolo a questo libro: sono piccolo o sono grande? Secondo volume della serie dedicata a Merlino, che ha vinto il Premio Andersen nel 2024, questo cartonato quasi senza parole invita a riflettere sulla crescita, giocando con lo spazio delle pagina, in equilibrio tra bianco e collage.

Piccoli e grandi di Raffaella Castagna (Lapis)
Quante volte i bambini si sento ripetere queste due parole? Sei piccolo, sei grande. Nella collana Inbianco&nero, libri cartonati con un meccanismo di scorrimento adatto alle mani di chi legge, un volume è dedicato proprio a questo contrasto, che racconta il mistero della crescita. Facendo scorrere il cartone vediamo girini che diventano rane, bruchi che diventano farfalle, piantine che si trasformano in alberi, e infine un bebè che si scopre bambino. Un libro-gioco che racconta il cambiamento e il tempo che passa.
Grande come di Guia Risari, illustrazioni di Giulia Pastorino (Lapis)
Un libro cartonato che racconta gli opposti con semplicità e immediatezza. Si apre dicendo: “Nel mondo ci sono cose molto diverse: mettiamole insieme… cosa succederà?” Il catalogo che ne nasce è ricco e quasi poetico, buffo e originale, a partire dal pianeta Terra messo a confronto con un seme.

Il piccolo fienile rosso di Kim Crumrine (Minibombo)
Un cartonato che gioca con le modalità di rappresentazione grafica, per stupirci e per farci sorridere. Il fienile accoglie tutti, anche se sembra piccolo. Ma lo sarà davvero? Un libro per ridere ma anche per riflettere sull’accoglienza.

Peppina Girò, topina piccina piccina picciò di Antonella Abbatiello (La Coccinella)
Parte di una collana pubblicata da La Coccinella, nata da un progetto di oltre vent’anni fa di Antonella Abbatiello, Peppina girò topina piccina piccina picciò è la storia di una topina che vive in un mondo piccolo come lei, ma che sogna di vedere il mondo là fuori, grande e sconfinato. Anche la cartotecnica contribuisce a narrare questo contrasto: le ultime due pagine raddoppiano, creando un effetto sorpresa con un elemento “grande” che contrasta con tutto ciò che di “piccolo” l’ha preceduto all’interno del racconto.
(Selezione a cura di Mara Pace)
Per ricevere una copia della rivista o abbonarvi per tutto l’anno, visitate il nostro bookshop.

