PREMI

Gran Premio delle Biblioteche Under 19

Illustrazione di Neil Packer, tratta da Unico nel suo genere

Martedì 23 dicembre – La commissione nazionale AIB biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze presenta la prima edizione del Gran Premio delle Biblioteche Under 19,  per valorizzare l’innovazione e la qualità dei servizi rivolti alle nuove generazioni. Verrà assegnato un riconoscimento alle biblioteche che si distinguono per l’originalità dei progetti, la capacità di inclusione e la forza delle proposte culturali rivolte a bambini e adolescenti. Il bando per l’anno 2026 scade il 16 marzo e la premiazione si terrà ad aprile durante la Bologna Children’s Book Fair. Le candidature possono essere inviate a partire dal 7 gennaio attraverso il modulo che sarà reso disponibile sul sito AIB, nella pagina dove è pubblicato il bando.

Il premio si articola in quattro categorie, che riflettono le diverse anime della professione: Biblioteca Next, per la biblioteca più innovativa dal punto di vista delle tecnologie e dei servizi in diversi ambiti; Biblioteca Intrepida, che resiste ai contesti difficili e reagisce alle crisi con efficacia; Biblioteca Extra Large, imponente dal punto di vista dell’offerta e dell’impatto sul territorio in rapporto alle risorse; e Biblioteca Indie, fuori dagli schemi, innovativa dal punto di vista dell’offerta e dei processi, non convenzionale e minoritaria. Per ogni categoria verrà scelta un biblioteca vincitrice, alla quale sarà assegnata una targa e l’abbonamento a una rivista di settore. Tra i partner del progetto ci sono infatti anche le riviste Andersen e Liber. 

Il premio, bandito ogni anno, è istituito dall’Associazione Italiana Biblioteche e ideato, promosso e curato dalla Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze. Tra i partner del progetto c’è anche ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti. Gruppo Ragazzi. La giuria è composta da dodici membri nominati dalla commissione tra i suoi stessi membri tra i componenti del Comitato Esecutivo Nazionale, da esperti del mondo bibliotecario ed editoriale, dalle riviste LiBeR e Andersen, da una componente di ADEI.

Per ricevere una copia della rivista o abbonarvi per tutto l’anno (con la promozione natalizia), visitate il nostro bookshop. 

Per i docenti: Andersen è uno strumento fondamentale per accompagnare i percorsi di educazione alla lettura, portando in classe le ultime novità editoriali, con materiali di approfondimento e spunti operativi. Il Ministero prevede anche quest’anno un rimborso del 90% per le scuole che decidono di attivare abbonamenti a riviste e quotidiani entro il 28 febbraio 2026. Come fare? Vi spieghiamo passo passo la procedura.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif