LIBRERIE

I consigli delle librerie per ragazzi #ilmiolibropernatale2025

I consigli di lettura dei librai per ragazzi raccolti da Andersen per la campagna #ilmiolibropernatale2025 sono pubblicati su Andersen n.428 all’interno di uno speciale a cura di Serena Mabilia. Abbonati ora per sostenere la rivista.

Lunedì 1 dicembre – Il libro più segnalato dagli oltre cinquanta librai che hanno partecipato all’iniziativa #ilmiolibropernatale2025 è Ogni alba di Marc Martin (Terre di Mezzo), tradotto da Silvia Vecchini, un testo suggestivo che si rispecchia nelle illustrazioni, celebrando la bellezza della natura, la lentezza dello sguardo, l’incanto del risveglio.

Hanno scelto questo albo illustrato “di luci, suoni e risvegli” Paolo Gerotti e Luisella Pasquadibisceglie della libreria “Il parnaso libri e natura” di Ponteranica (BG); Enrica Lago di Palazzo Roberti di Bassano del Grappa (VI) – che definisce il libro “impeccabile” – e Alessandra De Mattia di “SemiMinimi – Libri, musica, giochi per piccoli e + piccoli” di Lecce, che sottolinea le “sonorità perfette” della traduzione e la luce che attraversa le immagini.

Le illustrazioni di Marc Martin, già autore di Un fiume (Salani), e Un sasso è una storia (Lapis), erano esposte nell’ultima edizione della Bologna Children’s Book Fair.

Conquistano una doppia preferenza anche:
• Lo strano viaggio di Vera di Sibylle Delacroix (L’ippocampo), scelto da Flavia Bassi della Libreria “Una montagnola di storie” di Roma e da Alessandra Stabile della libreria “La freccia azzurra” di Castrovillari (CS);

L’autobus giallo di Loren Long (Orecchio Acerbo), scelto da Annaclaudia Trombetta ed Eleonora Beretta della Libreria “Chissadove” di Milano e da Simona Perego della libreria “Tutti giù per terra” di Monza (MB);


• il cartonato Oh quanta strada farai di Jérôme Ruillier (trad. di Angela Dal Gobbo, Il Leone Verde Piccoli), scelto da Luca Ambrogio Santini di Librisottocasa di Milano e da Vanessa, Simona e Silvio della Axolotl Libreria di Chivasso (TO). Quest’ultimo titolo, un libro di cartone a leporello che celebra il percorso di crescita, è stato recensito da Federica Galvani su Andersen n.427 ed è stato scelto come recensione del mese a novembre.

Per ricevere una copia della rivista o abbonarvi per tutto l’anno (con la promozione natalizia), visitate il nostro bookshop.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif