PREMI

I vincitori del Premio Rodari 2019

premio gianni rodari 2019

Venerdì 11 ottobre – Inaugura domani, sabato 12 ottobre, il Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari, un evento che la città dedica al suo illustre concittadino insieme al Premio Gianni Rodari, ormai giunto alla sua sesta edizione.

LEGGI ANCHE: Il numero speciale di Andersen dedicato a Gianni Rodari

I VINCITORI DEL PREMIO RODARI

I vincitori dell’edizione di quest’anno, che precede i festeggiamenti del 2020 per il centenario dalla nascita di Gianni Rodari, sono stati annunciati questa settimana. Per la sezione “Albo illustrato” la giuria ha scelto Il piccolo pescatore e lo scheletro di Chen Jiang Hong, un titolo pubblicato in Francia nel 2013 e portato in Italia da Camelozampa (trad. Sara Saorin). In questo albo “ritroviamo le influenze dell’arte cinese, lo stile pittorico dell’autore – dove nero, grigio, arancio e rosso sottolineano i momenti più drammatici – e il racconto di un’infanzia audace e intrepida, capace di affrontare gli ostacoli più grandi” (recensione di Mara Pace su Andersen – aprile 2019).
Per la sezione “Fiabe e filastrocche” vince Il posto segreto di Susanna Mattiangeli, illustrato da Felicita Sala e in Italia edito da Lupoguido (leggi estratto). Un albo che narra l’incanto del gioco e dell’immaginazione, con rimandi al mito del Minotauro e al viaggio di Max tra le creature selvagge. Le due autrici ci accompagnano nel mondo della piccola Arianna – un parco assolato dove si nascondono un mostro di poche parole e un rifugio invisibile, che si raggiunge solo superando un fitto labirinto di rovi – suggerendo al lettore grandi avventure.

premio gianni rodari 2019

Le menzioni speciali vanno a:
Nel mio giardino il mondo di Irene Penazzi, pubblicato per la prima volta in Francia e portato in Italia da Terre di mezzo (leggi estratto), è un albo di grande formato, che racconta senza parole le avventure di tre bambini e un gatto in un giardino che diventa casa, spazio di libertà e sperimentazione.
Vado via! di Betty Colombo e Paloma Canonica (Bohem Press – leggi estratto) è un racconto in rima di una bambina che vuole partire “per andar così lontano / da avere il mondo in mano.” Ma che alla fine, come Max che torna dal Paese dei mostri selvaggi, o come la bambina de Il posto segreto, si lascia attirare dalle voci e dai profumi di casa.
L’infinito di Giacomo Leopardi illustrato da Marco Somà (Einaudi Ragazzi), che vince quest’anno il Premio Andersen come Miglior illustratore.

LEGGI ANCHE: Premio Andersen a Marco Somà

L’inaugurazione del festival sarà sabato 12 ottobre al Teatro Sociale di Omegna mentre la giornata di premiazione sarà mercoledì 23 ottobre al Forum, con la partecipazione di Loredana Lipperini.

LEGGI ANCHE: I vincitori del Premio Gianni Rodari nel 2018

La giuria del Premio è composta da Pino Boero (presidente), Walter Fochesato, Anna Lavatelli e Sara Rubinelli (assessore alla cultura di Omegna).
Il Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Parco della Fantasia Gianni Rodari, avrà tra i suoi ospiti Sara Boero, Andrea Valente e Gek Tessaro.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif