Miglior libro 6/9 anni I finalisti del Premio Andersen 2020

 

La buca (Camelozampa) di Emma Adbåge – trad. di Samanta K. Milton Knowles
Vorrei dirti (Fatatrac) di Cosetta Zanotti – ill. di Lucia Scuderi
Alla ricerca di Lola (Jaca Book) di Davide Calì – ill. di Ronan Badel – trad. di Laura Molinari e Vera Minazzi

Declinazioni inattese, per tutti i lettori

In una fascia d’età in cui non è mai facile trovare buoni libri la sorpresa viene da tre modi diversi, ma quanto mai fertili, di avvicinare alla lettura. A partire da un albo illustrato come La buca, dove la quotidianità scolastica diventa gioco ed esplorazione ma svela altresì l’incapacità, forse l’impossibilità, da parte degli adulti di comprendere il mondo dell’infanzia. Disarmante e efficacissimo, parla a lettori di ogni età.

Si può dire lo stesso di Vorrei dirti, che vive nel perfetto equilibrio lirico e narrativo fra la parola poetica e le figure, limpide e preziose. Un vero e proprio viaggio sul filo di una metafora che unisce testo e immagini, per raccontare il valore delle parole, siano esse dette, non dette, desiderate o ascoltate.

Voltiamo completamente pagina – ma ritroviamo una narrazione per tutti – con Alla ricerca di Lola, che convince invece per la freschezza e la sapienza con cui, senza alcun sforzo, il piacere della storia – un noir che gioca sapientemente con gli stilemi del genere – diventa anche pretesto per parlare dell’opera di Edward Hopper, mostrandone esempi e invitando a inventare nuove storie.

La pillola video è realizzata da Studio Arteprima. 

Scopri tutti i finalisti del Premio Andersen 2020

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif