Natura fa rima con cura Un webinar promosso da Aboca e Andersen

Tre appuntamenti online, gratuiti, rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado (ma non solo), per esplorare, attraverso la letteratura per bambini e ragazzi, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, l’idea di cura, di reciproco scambio, lo sguardo che l’infanzia riserva al mondo circostante.
Un ciclo di formazione completo che si articola in due appuntamenti più teorici (il primo incentrato sull’infanzia, il secondo sulla divulgazione e la non-fiction) e uno laboratoriale, nel segno della philosophy for children.

ISCRIZIONI CONCLUSE!

30 settembre
17,00-19,00
LEZIONI DI MERAVIGLIA di Rachel Carson, in occasione della nuova edizione, il libro diventa lo spunto per parlare di prospettive bambine da cui osservare il mondo, avendo come luogo privilegiato di osservazione gli albi illustrati per l’infanzia del panorama contemporaneo e il loro alto potenziale per accompagnare i percorsi di crescita. A curare e condurre questo percorso Mara Pace, giornalista specializzata in letteratura per bambini e ragazzi e traduttrice, ha insegnato al Master “Lettura ad alta voce a scuola, nei contesti educativi, di sviluppo, assistenziali, riabilitativi e organizzativi” dell’Università di Perugia e Tecniche di animazione della lettura all’Università di Brescia.

7 ottobre
17,00-19,00
IL BOSCO È LA NOSTRA CASA offre lo spunto per una panoramica articolata intorno ai libri più interessanti di divulgazione per bambini e ragazzi sui temi della natura, della sostenibilità, del rapporto tra uomo e ambiente. Un incontro teorico, tra le pagine più belle, per esplorare i linguaggi della non-fiction, tra illustrati, libri fotografici, libri a catalogo. L’incontro sarà curato e condotto da Martina Russo, giornalista specializzata in letteratura per bambini e ragazzi, coordinatrice redazionale della Rivista Andersen.

14 ottobre
17,00-19,00
ECOSOPHIA. FAMMI UNA DOMANDA SULLA NATURA E PER AVER CURA Un laboratorio di philosophy for children e lettura, un percorso di riflessione condivisa intorno al rapporto tra esseri viventi innescato da alcuni tra i più interessanti albi illustrati contemporanei. La proposta nasce anche dall’idea di ecosofia, ideata da F. Guattarì, filosofo e psichiatra degli anni ‘70, il quale sottolinea tre aspetti fondamentali della formazione ecologica: quella dell’ambiente, quella sociale e quella di pensiero. Le metodologie e i materiali offerti sono rivolti a tutte le fasce d’età. Le attività e i materiali possono poi facilmente essere proposti nella progettazione di Educazione Civica prevista dalle Indicazioni Nazionali.
A condurlo e curarlo Silvia Bevilacqua, Assegnista di Ricerca Università di Chieti, docente e progettatrice del Master di secondo livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità e nelle organizzazioni (Università degli studi di Genova DAFIST e DISFOR). Coordina il gruppo di ricerca Philosophy for children-community presso il DAFIST dell’Università di Genova, cultrice della materia in Letteratura per l’infanzia (DISFOR Università di Genova). Formatrice in Philosophy for children /community è impegnata nella ricerca e nella realizzazione di progetti di pratica filosofica.

Iscrizione gratuita ma obbligatoria, sarà rilasciato attestato di partecipazione su richiesta

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif