Andersen n.433 – giugno 2026
Ecco l’estate che arriva, ecco il numero di giugno; quello, come di consueto, nel quale scoprire o tornare sulle ragioni delle assegnazioni del Premio Andersen e delle iniziative collegate.
Ecco l’estate che arriva, ecco il numero di giugno; quello, come di consueto, nel quale scoprire o tornare sulle ragioni delle assegnazioni del Premio Andersen e delle iniziative collegate.
Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen annuncia i vincitori della 45esima edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali. La cerimonia di premiazione del …
EDITORIALE DI BARBARA SCHIAFFINO – Il numero che avete tra le mani è l’ultimo del 2013. Un anno intenso, sotto molti punti di vista, non tutti postivi. Sarà il primo Natale senza Roberto Denti. Saranno feste che chiuderanno un anno difficile, di contrazione – lo dicono le statistiche, lo dice l’ascolto delle persone. Ma non … Continua a leggere
Una libreria indipendente francese e due giovani artisti italiani all’ombra della Tour Eiffel. Sono quattro le librerie indipendenti per ragazzi di Parigi, ma scelgo di andare a visitarne soltanto una. Prima di tutto per il nome, Le chat pitre, che tradotto letteralmente è “Il gatto buffone”, ma anche “Il capitolo”, a seconda che lo si … Continua a leggere
EDITORIALE DI BARBARA SCHIAFFINO – Di ritorno da Francoforte, dalla Buchmesse 2013, e già proiettati verso le strenne e un nuovo anno di progetti. Varrà la pena però soffermarsi un attimo su quella che è stata, e forse è ancora, la più importante fiera internazionale del settore. A fianco alle soddisfazioni personali e di “Andersen”, che … Continua a leggere
Il 20 novembre è la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, appuntamento nato per commemorare la Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutti i paesi al mondo hanno ratificato questa convenzione, fatta eccezione per Stati Uniti e Somalia, lascio da parte eventuali riflessioni in merito. In occasione di una giornata identificata come mondiale … Continua a leggere
Amiamo i libri. Soprattutto quelli di carta, ma non solo quelli di carta. Amiamo le buone narrazioni (su carta e no), per parole e immagini. È un amore che pur avendo solide case, alla quali fa piacere tornare, ci rende raminghi, esploratori in perenne ricerca. Le solide case sono i classici, la strada nomade è … Continua a leggere