Ambarabà Ricicloclò 2018

Nuova edizione per AMBARABÀ RICICLOCLÒ, il progetto nazionale su letteratura e riciclo degli imballaggi in acciaio, promosso da Andersen insieme a Ricrea – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio.
Quest’anno AMBARABÀ RICICLOCLÒ sfida le classi a colpi di scioglilingua e bisticci, giochi di parole antichissimi ma sempre attuali, che come nelle passate edizioni, dovranno essere declinati intorno al concetto fondamentale del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Un gioco costruito su espedienti retorici che replicano e rievocano suoni, in un rincorrersi di sillabe e consonanti: ecco spiegato perchè la lingua deve essere sciolta!
Ogni alunno riceverà quindi un supporto a fisarmonica sul quale raccogliere 4 tra scioglilingua e bisticci:
– 2 dovranno raccontare altrettanti imballaggi d’acciaio,
– 1 dovrà essere dedicato a riciclo e trasformazione
– 1 dovrà essere dedicato a uno tra i riprodotti.

Per iscriversi gratuitamente al progetto è sufficiente inviare una mail all’indirizzo ambaraba@andersen.it entro il 22 dicembre; alle prime cento scuole iscritte, oltre ai materiali di approfondimento e di lavoro, verrà inviata una copia di Parole in gioco (Bompiani, 2017) di Stefano Bartezzaghi, un’affascinante e avvincente introduzione alle potenzialità del gioco linguistico.

Qui il bando dell’iniziativa, con un dossier per gli insegnanti
Qui il modulo online per l’iscrizione
Il materiale è reperibile anche sul sito di Ricrea (scuola.consorzioricrea.org/ambaraba-ricicloclo-2018/)

Le edizioni precedenti:
– 2017 Aforismi e greguerías
– 2016 Una storia in versi ottonari
– 2015 Il calligramma
– 2014 Limerick
– 2013 Filastrocche