Ambaraba Ricicloclò 2019

Pronti per una nuova edizione di AMBARABÀ RICICLOCLÒ? Quest’anno il progetto nazionale su letteratura e riciclo degli imballaggi in acciaio, promosso da Andersen insieme a Ricrea – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, sfida le scuole delle zone di Bari, Cagliari e Catanzaro a colpi di limerick, piccole storie in cinque versi divertenti e surreali,  nostra vecchia conoscenza   che come nelle passate edizioni, dovranno essere declinati intorno al concetto fondamentale del riciclo degli imballaggi in acciaio.

I limerick sono componimenti nonsensicali con uno schema ben preciso, reso celebre da grandi autori come Edward Lear: sono composti da cinque versi che rimano secondo lo schema AABBA. Nel primo e nell’ultimo, inoltre, c’è sempre un toponimo, cioè il nome di un luogo, e visto che quest’anno il progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ è rivolto alle scuole delle zone di Bari, Cagliari e Catanzaro, l’invito è usare per i vostri limerick un toponimo dell’area metropolitana da cui si partecipa. Un esempio? Eccolo qui:

Un giovane insegnante di Molfetta
giocava in classe con una scatoletta:
ogni giorno passava ore e ore
a farla risuonare con ardore

quel ritmico maestro di Molfetta.

Ogni alunno riceverà quindi un quaderno operativo sul quale raccogliere 4 limerick:

– 2 dovranno raccontare una piccola storia sugli imballaggi d’acciaio,
– 1 dovrà raccontare una piccola storia sul riciclo e la trasformazione dell’acciaio,
– 1 dovrà raccontare una piccola storia su un riprodotto dell’acciaio.

Per iscriversi gratuitamente al progetto è sufficiente inviare una mail all’indirizzo ambaraba@andersen.it entro il 21 dicembre; alle prime 50 scuole iscritte per ogni territorio coinvolto, oltre ai materiali di approfondimento e di lavoro, verrà inviata una copia de La grammatica della fantasia (Einaudi Ragazzi) di Gianni Rodari e potranno iscrivere gratuitamente i loro insegnanti ad un incontro formativo teorico/pratico di scrittura creativa e ludolinguistica, curato da Andersen, che fornirà spunti e consigli operativi per la costruzione dei limerick in classe.

Qui il dossier per gli insegnanti e il regolamento
Compila qui l’iscrizione online
Il materiale è reperibile anche sul sito di Ricrea (www.ricreaedu.org/iniziative/ambaraba-ricicloclo)

Le edizioni precedenti:

– 2018 Scioglilingua e bisticci
– 2017 Aforismi e greguerías
– 2016 Una storia in versi ottonari
– 2015 Il calligramma
– 2014 Limerick
– 2013 Filastrocche