ilSognalibro 2017 XI edizione del progetto nazionale per le scuole primarie e secondarie di primo grado

CONDIVIDIShare on Facebook65Tweet about this on Twitter

1. PARTECIPA Le scuole che intendono partecipare devono iscriversi entro il 10 marzo. La quota di partecipazione è di Euro 15,00 per ciascun istituto comprensivo. Al momento dell’iscrizione verranno inviati i cartoncini da disegno predisposti per la realizzazione delle opere.

2. CREA Date sfogo alla fantasia e realizzate, singolarmente o in gruppo, un’opera ispirata al mondo della lettura. Saranno apprezzati gli elaborati che sapranno valorizzare la funzione del segnalibro, la sua verticalità e il colpo d’occhio tra le pagine, declinando originalità con il rispetto dell’impostazione grafica fornita.

3. VINCI Ogni scuola partecipante dovrà selezionare e inviare i cinque migliori elaborati individuali o di gruppo. Una giuria nazionale di esperti giudicherà e premierà le migliori opere pervenute. Delle 50 opere finaliste verranno realizzati dei veri segnalibri e ogni scuola finalista riceverà 500 copie del proprio. Le scuole prime classificate riceveranno una dotazione di libri per la biblioteca scolastica.

ISCRIZIONI: ANDERSEN via Crosa di Vergagni 3r, 16124 Genova tel. 0102510829 iniziative@andersen.it 

MODULO DI ISCRIZIONE

BOLLETTINO PER LA QUOTA DI ISCRIZIONE


REGOLAMENTO

1. L’iniziativa è articolata in due sezioni (scuole primarie e scuole secondarie di 1° grado) e prevede la realizzazione di segnalibri finalizzati a promuovere il libro e il piacere della lettura.

2. Per iscriversi è richiesto un contributo di euro 15,00 per istituto comprensivo che dovrà essere versato sul c/c postale n°13609169 intestato a Feguagiskia’Studios via Crosa di Vergagni 3 R – 16124 Genova con causale: “iscrizione al progetto ilSognalibro”. La ricevuta di versamento o una fotocopia della stessa andrà allegata al modulo di iscrizione. Le scuole interessate dovranno contattare via posta elettronica la redazione di ANDERSEN (vedi modulo d’iscrizione allegato) indicando il numero delle classi e quello degli alunni per iscriversi ufficialmente. A seguito dell’iscrizione verrà inviato il materiale cartaceo (già dimensionato a segnalibro) su cui dovranno essere disegnate le opere.

3. Le scuole partecipanti potranno partecipare con un massimo di 5 opere per ogni plesso scolastico (si consiglia una preselezione interna alla scuola per decretare i 5 finalisti che parteciperanno in rappresentanza della scuola stessa), che andranno inviate a: ilSognalibro c/o Redazione ANDERSEN – Via Crosa di Vergagni 3R – 16124 Genova. Saranno premiati gli elaborati che sapranno valorizzare la funzione dello strumento segnalibro, rispettandone le tradizionali impostazioni grafiche, la verticalità, il colpo d’occhio tra le pagine, declinandoli con originalità e espressività.

4. L’opera potrà essere realizzata con tecnica libera e dovrà essere accompagnata dai dati anagrafici (nome, età, classe) dell’autore/degli autori e – tassativamente – recapito postale, mail e telefonico della scuola.

5. La data ultima per l’iscrizione è il 10 marzo 2017, mentre le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 14 aprile 2017, farà fede il timbro postale.

6. Le opere presentate non verranno restituite e non saranno comunicati giudizi su quelle non classificate.

7. La Giuria esaminerà gli elaborati pervenuti entro la data prefissata e designerà le 50 opere finaliste tra cui le 3 vincitrici per ciascuna sezione (scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado). Tutte le opere finaliste verranno esposte nell’ambito del Premio Andersen 2017.

8. Tutti i 50 finalisti riceveranno 500 copie a stampa del proprio segnalibro. I 3 vincitori di ciascuna sezione (scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado) riceveranno, oltre le 500 copie a stampa del proprio segnalibro, un premio in libri del valore di 200 euro circa.

9. La partecipazione implica l’autorizzazione alla rivista ANDERSEN da parte delle scuole ad utilizzare il disegno vincitore o finalista per la pubblicazione in forma di segnalibro, oltre che sulla rivista e sui siti web che promuovono e amplificano l’iniziativa. La partecipazione implica inoltre l’autorizzazione a conservare i dati personali dichiarati dagli interessati, restando inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al progetto, alle sue edizioni future e a informazioni su iniziative correlate, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quelle previste.

10. Vincitori e finalisti saranno resi noti sulla rivista ANDERSEN e sul sito www.andersen.it; saranno informate direttamente solo le scuole partecipanti la cui opera risulterà finalista o vincitrice.

11. La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno nell’ambito del Premio Andersen 2017.

12. La partecipazione all’iniziativa implica l’accettazione delle norme del presente regolamento.

CONDIVIDIShare on Facebook65Tweet about this on Twitter