APPUNTAMENTI

Chen Jiang Hong: Il principe delle storie

Chen Jiang Hong

Quattro appuntamenti, quattro occasioni per parlare di illustrazione, segno ed educazione alla lettura a tu per tu con un grande maestro: il mese di aprile si apre con il ciclo di incontri – organizzato da Equilibri e Babalibri, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio Ibby e la collaborazione di Andersen e Liber – che vedranno protagonista Chen Jiang Hong, autore cinese che dal 1978 vive e lavora a Parigi, intervistato su Andersen 350 (marzo 2018) da Cristina Busani.

LEGGI ANCHEL’intervista a Melvin Burgess pubblicata da Andersen di marzo, n.350

L’ARTISTA CHEN JIANG HONG

Pittore e illustratore, Chen si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Pechino e alla École des Beaux Arts di Parigi. I suoi libri – con la casa editrice École des Loisirs ha pubblicato oltre venti titoli come autore completo – sono stati tradotti in tutto il mondo e oggi è considerato uno dei grandi maestri dell’illustrazione internazionale per l’infanzia.

Le sue storie e la sua tecnica si rivolgono costantemente alla tradizione del suo paese d’origine, che Chen riesce a rendere viva e moderna: le leggende tradizionali cinesi, la cultura e la storia sono raccontate attraverso la pittura e l’inchiostro di china su carta di riso o su seta, dando vita ad albi illustrati di concezione contemporanea, basati su una narrazione prevalentemente visiva e su un segno estremamente raffinato e incisivo.

Chen: Il principe tigre, Babalibri

Un’illustrazione di Chen Jiang Hong da “Il principe tigre”, Babalibri

Le storie e le illustrazioni di Chen sono il punto di partenza per una più generale riflessione sulla funzione dell’illustrazione nell’ambito della letteratura per l’infanzia e sulle modalità compositive dell’albo illustrato.

“Fare libri per bambini, penso sia per me un destino. Non mi sono formato per diventare un autore e un illustratore di libri per bambini, non mi sono mai interessato a questo ambito creativo. Ci sono arrivato per caso […] Più il tempo passa, più credo ci sia stata proprio un’azione del destino. E questa cosa è importante per capire la mia visione.” (dall’intervista pubblicata su Andersen n.350)

Il principe delle storie. L’arte di illustrare e raccontare fa parte del ciclo di incontri de La scuola delle storie che Equilibri e Babalibri rivolgono agli educatori alla lettura, insegnanti, bibliotecari e appassionati di illustrazione.

IL PROGRAMMA

Il primo appuntamento con Chen Jiang Hong si terrà in aprile, i successivi saranno organizzati in altre città italiane nel corso dell’autunno, in date da definire.

 

• MARTEDÌ 10 APRILE h.15/19 – ALBINEA (RE)

Biblioteca “Pablo Neruda”, via Morandi 9
con il patrocinio del Comune di Albinea, in collaborazione con Biblioteca Comunale

 

Le giornate di formazione sono aperte alla partecipazione di insegnanti delle scuole di ogni grado, bibliotecari, genitori ed educatori. La partecipazione prevede una quota d’iscrizione.

Informazioni e iscrizioni: scuoladellestorie@equilibri-libri.it – www.equilibri-libri.it

 

rivista andersen