Venerdì 12 settembre – Ultimi giorni per visitare la mostra di Irene Penazzi “Il tasso e la bambina”, con le tavole originali dell’omonimo libro edito da Aboca Kids. L’esposizione, curata da Noau Officina Culturale e inaugurata il 12 agosto presso il Centro visita Parco Albi Marittime, resterà aperta fino al 21 settembre per accompagnare la nuova edizione di Imaginé – Piccolo Festival Alpino della narrazione per figure, un evento che sceglie come tema il “selvatico” e indaga il nostro rapporto con la natura, gli animali e le piante.
Sabato 20 settembre, al mattino, l’illustratrice Irene Penazzi terrà un laboratorio per adulti sul disegno dal vivo, passeggiando tra le strade di Vernante; nel pomeriggio incontrerà i bambini insieme all’etologa Chiara Grasso, per un laboratorio che prede spunto dalle pagine de Il tasso e la bambina; e verso sera parteciperà a un talk selvatico insieme a un altro illustratore ospite del festival, Marco Paschetta, insieme al quale si interrogherà su cos’è il selvatico e dove possiamo trovarlo.
I numerosi incontri e laboratori di Imaginé, che inviteranno i bambini ad ascoltare le storie di Piccola Pantera con Chiara Raineri (Camelozampa) o a frugare dentro i cassetti per giocare con l’immaginazione insieme a Marco Paschetta. Ci sarà inoltre uno Spazio Open Lab a Piazza de l’Ala, dove numerosi artisti apriranno le loro botteghe artistiche a cielo aperto.