APPUNTAMENTI

#ioleggoperché compie dieci anni

Lunedì 3 novembre – Dal 7 al 16 novembre 2025 torna #ioleggoperché, il progetto dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, che celebra quest’anno il suo decimo anniversario.

L’iniziativa coinvolgerà 29.216 scuole, 350 nidi, oltre 4,2 milioni di studenti e 4.061 librerie in tutta Italia, dove famiglie e cittadini potranno donare libri per arricchire le biblioteche scolastiche. I gemellaggi tra scuole e librerie hanno in questa edizione superato quota 90.500, segno di un impegno collettivo sempre più ampio e diffuso.

Il tema scelto per il decennale è “Leggere è una festa che non finisce mai”, che dà il titolo alla campagna e alle celebrazioni che si apriranno il 7 novembre con una grande festa diffusa, organizzata con la collaborazione di Associazione Italiana Librai (ALI) e Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), in tutte le librerie italiane aderenti: letture ad alta voce, pigiama party e incontri con gli autori animeranno dieci città italiane (Milano, Roma, Torino, Vicenza, Firenze, Rimini, Napoli, Lecce, Messina, Cagliari) con il coinvolgimento dei giovani lettori delle scuole gemellate.

I ragazzi di #ioleggoperché potranno inoltre partecipare anche quest’anno al contest “Apri un libro, inizia la festa!”: scuole e librerie sono invitate a ideare e organizzare attività originali per promuovere le donazioni alla propria biblioteca scolastica. In palio cinque buoni da 1.000 euro da spendere in libreria per la propria scuola. Tornano, con protagonisti i ragazzi, anche i “Messaggeri di #ioleggoperché”: studenti, insegnanti e lettori appassionati che affiancheranno i librai nel consigliare i titoli da donare a una scuola durante i giorni dell’iniziativa.

Per raccontare i risultati conseguiti in dieci anni di progetto, AIE e Pirelli hanno realizzato il documentario “Leggere può cambiare tutto”, disponibile su RaiPlay dal 7 al 16 novembre, presentato a BookCity Milano il 10 novembre. 

#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di Sport e Salute, e con il supporto di Fondazione Cariplo e Pirelli. Ha il sostegno di Lega Serie A, Lega Serie B, Serie C, Mediafriends e Rai Per la Sostenibilità ESG. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif