
Venerdì 28 novembre – Al via la prossima settimana, con un incontro formativo dedicato a libri e autori per l’infanzia aperto a tutti, la quinta edizione di TRA LE RIGHE – promosso da Fondazione Edoardo Garrone con la rivista Andersen e il Sarvego festival. Un progetto che da diversi anni porta nelle scuole genovesi lettura, scrittura, creatività per crescere insieme tra storie, educazione civica e incontro con le discipline STEAM. Gli autori coinvolti quest’anno – e che porteranno nelle classi i loro percorsi laboratoriali –sono Elisabetta Mitrovic, Daniela Carucci, Elisabetta Civardi, Neil Packer, Giovanni Colaneri e Federica Buglioni, che prosegue la sperimentazione iniziata due anni fa, un viaggio interdisciplinare incentrato sul cibo e raccontato tra le pagine della rivista Andersen.
Martedì 2 dicembre, presso la Fondazione Edoardo Garrone in via San Luca a Genova, appuntamento allora per “Strane creature, tanti mondi”: l’incontro sarà aperto da Alessandra Gentile (coord. didattico di Fondazione Garrone), per illustrare i percorsi di quest’anno, e proseguirà con un momento formativo a cura di Barbara Schiaffino e Daniela Carucci, dedicato ai libri e agli autori protagonisti della quinta edizione. (Ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo alla mail: [email protected])
I percorsi in aula, che coinvolgeranno oltre dieci classi della primaria, si svolgeranno tra dicembre 2025 e aprile 2026, ciascuno incentrato su un diverso titolo. Sono sempre i libri, infatti, il punto di partenza di questi itinerari tra storie, creatività ed educazione civica.

Daniela Carucci condurrà “Attenti al Pane!”, un viaggio alla scoperta della filiera produttiva, dalla terra al seme, unendo conoscenze scientifiche e storie umane. Elisabetta Civardi propone invece “Stanza delle Meraviglie” per catalogare e classificare il mondo unendo oggettività scientifica e creatività. Questi due percorsi laboratoriali sono rispettivamente ispirati a La parabola del panificio indipendente e Unico del suo genere, entrambi pubblicati da Camelozampa e realizzati da Neil Packer, autore che sarà ospite insieme agli altri autori in Val Borbera alla fine dell’anno scolastico per incontrare le classi genovesi coinvolte, in un anticipo del Sarvego Festival.
Elisabetta Mitrovic, autrice di Rimanere sul sentiero (Topipittori) insieme a Elisabetta Tosoni, accompagnerà le classi nel percorso “Taccuini in Natura”, insegnando l’arte del disegno naturalistico come strumento per documentare la biodiversità e incentivare lo spirito di osservazione. Giovanni Colaneri, traendo spunto dal mondo di Blob (Hopi), inviterà a osservare il mondo da un altro punto di vista, scoprendo le meraviglie dell’organismo unicellulare Physarum polycephalum. Infine torna Elisabetta Civardi con il nuovo laboratorio “Il Museo delle Nuvole”, incentrato sull’osservazione scientifica e artistica del cielo e del ciclo dell’acqua: un percorso ispirato alle pagine di Nuvolario. Atlante delle nuvole (Nomos) di Sarah Zambello e Suzy Zanella.

